CONVENZIONI CITYDOOR CARD SCOPRI LE PROPOSTE DEL MESE

mercoledì 28 agosto 2019

“Frutta a metà mattina”: a Milano la merenda in classe è sana

frutta a meta mattina milano scuolaAnche per l’anno scolastico 2019/2020 tornerà tra i banchi il progetto “Frutta a metà mattina”, per promuovere corrette abitudini alimentari anche tra i bambini e le bambine delle scuole di Milano. 

Il progetto “Frutta a metà mattina” arriva così alla sua quarta edizione, partito infatti nel 2016 da un’idea di Milano Ristorazione nel solco della Food Policy del Comune. 

 

Per questa edizione numeri importanti: a partecipare al progetto saranno 75 scuole che coinvolgeranno fino a 20mila alunni e alunne delle Primarie milanesi. Questa iniziativa mosse i primi passi poiché da alcune analisi era stato scoperto che il 21,8% dei bambini di Milano mangia meno di due porzioni di frutta e verdura al giorno e che circa il 20% dei milanesi presenta un forte livello di criticità alimentare. Per questo si è deciso di intervenire nel modo più efficace, andando ad educare i cittadini del futuro. 

 

“Frutta a metà mattina”: merenda sana a scuola per consolidare buone abitudini

 

Anna Scavuzzo, vicesindaco con delega alla Food Policy riguardo questa iniziativa ha dichiarato: «In questi primi anni Milano Ristorazione ha constatato un ottimo impatto sulle abitudini alimentari di bambini tra i sei e i dieci anni, che riescono così a maturare importanti basi per un migliore stile di vita e dopo due anni dall’avvio del programma è stato rilevato che consumare frutta al posto di altri cibi a metà mattina ha aumentato il gradimento del pranzo dell’11% (dal 63% al 74%) e diminuito lo spreco alimentare del 17%».
 

Sin dalla scuola dell’infanzia, il momento dei pasti è uno dei più educativi, dove tutti i bambini e le bambine condividono un momento importante della loro giornata, con il progetto “Frutta a metà mattina” questi condivideranno anche una merenda sana, con l’auspicio di instaurare in loro una piacevole abitudine anche per il futuro e la riscoperta del cibo sano a favore di merende troppo spesso meno nutrienti del previsto. 

 

Per leggere altre notizie su Milano vi consigliamo di visitare questa pagina

Per non perdere nessun aggiornamento potete seguire la nostra pagina Facebook.

 


Tag:





Vai all'archivio

Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la CityDoor card?

Con la Tessera Sconti CityDoor
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!