CONVENZIONI CITYDOOR CARD SCOPRI LE PROPOSTE DEL MESE

mercoledì 22 maggio 2019

GiocaMI il Festival del Gioco da Tavolo

giocami 25 maggio 2019

 

Sabato 25 maggio, a partire dalle 10 nel cortile d'onore e nella Sala Alessi di Palazzo Marino, si terrà il Festival del Gioco da Tavolo “GiocaMI”, un evento di giochi, sfide e divertimento organizzato dalla Fondazione G. e D. De Marchi onlus. Fino alle 18 saranno messe a disposizione di adulti e bambini 30 postazioni, in cui si alterneranno circa 100 diversi giochi da tavolo. A giocare con bambini e ragazzi saranno presenti personaggio noti, che li aiuteranno a riscoprire il gioco di società, per stimolare la voglia di divertirsi in compagnia e prevenire la dipendenza da web e da giochi digitali o da consolle. 

 

Lo scopo dell’iniziativa è far comprendere a grandi e piccini che crescere in modo sano significa imparare a stare insieme agli altri e godere dei momenti in compagnia, è importante imparare a sbagliare, e rimediare ai propri errori, a vincere e a perdere: il gioco è il migliore banco di prova per la vita. Molti milanesi adulti hanno cominciato a vivere in un cortile, oggi i cortili sono passati di moda ma il concetto di stare insieme e di usare fantasia, creatività e socialità non deve esaurirsi. Il tutto mettendo da parte il mondo virtuale che ogni giorno distrae i bambini, che oggi iniziano a guardare schermi grande e piccoli fino a estraniarsi e alienarsi dalla realtà, riscontrando poi difficoltà grandi o piccole a interagire con gli altri. 

 

GiocaMi è un’iniziativa che diventerà itinerante ed entrerà nelle scuole di Milano e della Lombardia, per ricordare, ogni tanto, di alternare il cortile allo schermo.

 

 

GiocaMi: il programma della giornata

Sabato 25 maggio presso Palazzo Marino si svolgerà GiocaMI il Festival del Gioco da Tavolo. 

 

  • dalle 10 alle 18, nella corte interna di Palazzo Marino e nella Sala Alessi, saranno messe a disposizione dei visitatori 30 postazioni da gioco in cui si alterneranno circa 100 diversi giochi da tavolo, con la possibilità di sfidare anche Mara Maionchi e tanti personaggi della tv e del web seguitissimi anche dal pubblico più giovane. 
  • Alle 11 ci sarà la premiazione del concorso “Una Ludoteca da Sogno” a cui hanno partecipato quarantacinque classi e oltre mille bambini delle scuole medie ed elementari, realizzato grazie alla collaborazione di Play Modena, MeMo e dell’editore Cmon. 
  • Alle ore 11:15 ci sarà la tavola rotonda: “Esperienze di una società in gioco” che affronterà le tematiche dell’isolamento sociale e dei rischi connessi all’abuso degli strumenti digitali

 

 

Per leggere altre notizie su Milano vi consigliamo di visitare questa pagina. 

 

Per non perdere nessun aggiornamento potete seguire la nostra pagina Facebook.

 


Tag:





Vai all'archivio

Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la CityDoor card?

Con la Tessera Sconti CityDoor
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!