CONVENZIONI CITYDOOR CARD SCOPRI LE PROPOSTE DEL MESE

mercoledì 30 gennaio 2019

Nuovo museo del design a Milano nel 2020

Museo del Compasso d’Oro Adi

 

Sarà pronto nel 2020 e andrà ad arricchire una zona in forte sviluppo come quella di Monumentale. Parliamo del nuovo, e più grande a livello europeo, museo del design di Milano. Il nome sarà Museo del Compasso d’Oro Adi (Associazione del disegno industriale), avrà una superficie di 5.135 metri quadrati, di cui ben 3.000 riservati alle aree espositive.

 

Esattamente il futuro Museo del Compasso d’Oro Adi aprirà nell'ex area industriale tra via Ceresio e via Bramante e sarà un punto di riferimento per il mondo del design costantemente in contatto con tutte le realtà contemporanee del settore.

 

Al suo interno, per il momento, è prevista una mostra permanente con gli oggetti premiati dal 1954 sino da oggi, con oltre 2.300 pezzi in collezione, e inoltre sono previste mostre tematiche oltre a spazi per riunioni di lavoro ed eventi pubblici.

 

 

Il Museo del Compasso d’Oro Adi sarà pronto nel 2020

Il museo sarà allestito secondo il progetto elaborato da Ico Migliore, Mara Servetto (Migliore + Servetto Architects) e Italo Lupi, vincitore di un concorso nazionale. Il progetto è basato sull’idea di “museo narrante”, concetto portato avanti dagli architetti in numerose realizzazioni museali negli ultimi anni. 

 

Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia ha dichiarato: «A Milano e in Lombardia è possibile trovare forme di collaborazione positive per realizzare un lavoro eccellente. Era un progetto che davvero mancava e che non poteva che sorgere qui: perché il design è Milano, perché il design è la Lombardia».

 

Il presidente ADI Luciano Galimberti pre presentare il progetto ha dichiarato: «ADI e la Fondazione hanno scelto di uscire dai confini disciplinari del design per aprirsi alla realtà di oggi in tutte le sue manifestazioni. Quella che è stata per un sessantennio un preziosa collezione di design, il cui valore è stato ufficialmente riconosciuto nel 2004 dal ministero per i Beni e le Attività culturali, oggi diventa un centro culturale che si candida a un ruolo attivo nella vasta rete dei musei nazionali.»

 

 

 

Per leggere altre notizie su Milano, potete visitare questa pagina.

 

Segui Citydoor Milano su Facebook

 

 

 


Tag:





Vai all'archivio

Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la CityDoor card?

Con la Tessera Sconti CityDoor
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!