CONVENZIONI CITYDOOR CARD SCOPRI LE PROPOSTE DEL MESE

lunedì 07 gennaio 2019

Spray al peperoncino per la polizia locale di Milano

spray urticante

 

Sono stati acquistati i primi cinquecento spray al peperoncino dal Comune di Milano per gli agenti della polizia locale.

 

I dispositivi saranno a base di Oleorisin Capsicum, il principio attivo del peperoncino conforme ai decreti ministeriali. Gli agenti prima di ricevere questo dispositivo di sicurezza dovranno seguire un corso di formazione, organizzato dalla Scuola del corpo della polizia locale. Il corso è necessario per fornire agli agenti tutti gli elementi teorici e pratici per il corretto utilizzo dello spray urticante per la sicurezza loro e di tutti i cittadini, oltre alla conoscenza di tutti i presupposti normativi che ne regolano l’utilizzo. 

 

La polizia locale di Milano seguirà quindi la strada indicata da altre polizie locali come Bologna, Piacenza, Ravenna e Brindisi. Il comandante Marco Ciacci: ”Si tratta di uno strumento che funzionerà da deterrente e a tutela dell'incolumità di chi si trova ad operare in situazioni di elevata tensione. Il corso di formazione fornirà le competenze necessarie per agire in sicurezza, riducendo al minimo i rischi e con lo scopo di rafforzare l'immediata capacità di intervento del nostro personale”. 

 

Prevenzione e sicurezza per gli agenti di Milano

La spesa sarà di 34mila 648 euro e prevede, oltre agli spray urticanti, anche l’acquisto di otto caschi e quattro cuscini di protezione per gli operatori che intervengono in caso di TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio). 

 

La vicesindaco Anna Scavuzzo ha spiegato: “Il seminario di formazione sul Trattamento Sanitario Obbligatorio  tenuto alla Scuola del Corpo nell’autunno scorso, ha permesso di far emergere alcune difficoltà che gli agenti si trovano ad affrontare e che sono state discusse anche durante gli incontri con le organizzazioni sindacali. Il tema della sicurezza e dell’incolumità degli agenti vede oggi un ulteriore passo concreto per rispondere alle loro legittime richieste. Ricordo che nel 2018 la Polizia locale ha eseguito 707 TSO. Purtroppo in alcuni casi si tratta di persone con comportamenti aggressivi. Le protezioni e, se necessario, l’uso di spray urticante possono essere strumenti per preservare l’incolumità degli agenti».

 

 

Leggi altre notizie su Milano e resta sempre aggiornato

 

Segui Citydoor Milano su Facebook

 


Tag:





Vai all'archivio

Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la CityDoor card?

Con la Tessera Sconti CityDoor
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!