https://www.high-endrolex.com/40
https://www.high-endrolex.com/40
Giornata mondiale del disegno 2022
CityDoor MilanoCityDoor Milano
  • Italiano
  • English
CONVENZIONI CITYDOOR CARD
27 aprile

Giornata mondiale del disegno

La giornata mondiale del disegno si celebra il 27 aprile da un'iniziativa del Consiglio internazionale delle associazioni di disegno grafico e della Organizzazione delle Nazioni Unite, un'associazione fondata nel 1963 a Londra.

 

L’evento internazionale è conosciuto anche con il nome di “giorno del disegnatore”, “giorno del disegnatore grafico” o “giorno dello sviluppo umano e creativo”. Infatti, i protagonisti sono proprio il disegnatore e la creatività.

 

 

Perché si celebra la Giornata Mondiale del Disegno?

La Giornata Mondiale del Disegno è soprattutto un’occasione per sottolineare e riconoscere il valore della comunicazione attraverso il disegno e il ruolo che essa riveste nel mondo.

 

Il disegno è infatti da sempre uno straordinario strumento di comunicazione non-verbale.  E questo a prescindere dallo strumento, sia esso su carta, tela, o sullo schermo di un pc, non fa differenza. Il disegno grafico è considerato un potente veicolo per la trasmissione e la condivisione di idee, progetti, esperienze.

 

 

Quale è il tema del World Disegn Day 2019?

Con l'avvicinarsi del World Design Day, ico-D cerca di evidenziare e onorare le donne designer di tutto il mondo con il tema di quest'anno: Women in Design. Come anticipazione della celebrazione, è stata creata una risorsa Women in Design: una selezione di siti web, articoli e gruppi di donne per ampliare la rete di progettazione.

 

World Design Day 2019

 

 

E le iniziative del World Disegn Day 2019?

ico-D è molto lieta di annunciare che il critico del design britannico Alice Rawsthorn condurrà un giorno di transizione da instagram al World Design Day sabato 27 aprile 2019. Chi ha familiarità con l'account Instagram di Rawsthorn saprà che i suoi post sono ricercati e ricchi di contenuti dettagli che toccano sia la storia del design sia spunti stimolanti sullo stato del design in futuro. Assicurati di sintonizzarti per vedere cosa puoi imparare!

 

L'Aiap WOMEN IN DESIGN AWARD (AWDA) lancerà anche la quarta iterazione del premio biennale di quest'anno. Una reazione all'assenza di prospettive femminili non solo nel circuito del premio internazionale, ma nelle pagine dei libri di storia del design, AWDA è stata creata da ico-D, Membro dell'Associazione italiana di Visual Communication Design (AIAP) nel 2012. Il premio è stato originariamente sviluppato da i designer Laura Moretti, Cinzia Ferrara e (ora membro del consiglio di ico-D) Daniela Piscitelli. L'obiettivo del premio è quello di comprendere e promuovere l'universo poco conosciuto delle donne che lavorano nel design della comunicazione visiva. Nelle sue prime iterazioni il premio è passato dall'essere italiano, al diventare internazionale.

Per l'edizione 2019 di AWDA, ico-D è diventato un partner istituzionale dell'evento, con lo scopo di aprire ulteriormente il premio per riconoscere le donne designer di tutto il nostro network internazionale. L'invito al concorso 2019 si aprirà da un giorno all'altro sul sito di AWDA.

 

 

 

Per maggiori approfondimenti vi segnaliamo

  • ICO-d -International Council of Graphic Design Associations
  • AWDA - Aiap Women in Design Award
  • AIAP - Associazione italiana design della comunicazione visiva




Potrebbero interessarti anche:
Torna agli eventi del mese

Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la CityDoor card?

Con la Tessera Sconti CityDoor
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!
https://www.high-endrolex.com/40