CONVENZIONI CITYDOOR CARD SCOPRI LE PROPOSTE DEL MESE

lunedì 15 gennaio 2018

Atletica Interflumina: un Ostello Agriturismo come “Casa dello Sport per tutti”

Mettere lo sport al servizio del sociale in cui i rapporti umani mantengano un valore primario e fondamentale rappresenta la missione quotidiana del team dell’Atletica Interflumina, società costituita nel 1975 a Casalmaggiore (CR).

 

Questa società sportiva, attiva nei campi dell’atletica leggera, dell’orienteering e dello sport paralimpico, ha recentemente deciso di rimettersi ancora una volta in gioco, partecipando al Bando OSO (Ogni Sport Oltre) della Fondazione Vodafone Italia con il lungimirante progetto “Casa dello Sport per Tutti – Ostello Agriturismo Casalmaggiore”.

 

Il sogno del presidente Carlo Stassano e del suo staff sarebbe di riuscire a trasformare la vecchia Cascina di Santa Maria dell’Argine in un ostello – agriturismo quale luogo di accoglienza, di incontro, di amicizia, di studio e di formazione.

 

 

Un luogo aperto agli studenti e agli sportivi provenienti da tutta Italia e non solo dal Comprensorio Oglio Po dislocato tra le province di Parma, Cremona e Mantova.

 

Prima di entrare nei dettagli del progetto e di raccontarvi qualcosa di più sulla splendida realtà dell’Atletica Interflumina èpiù Pomì, ecco a voi il video realizzato per il Bando OSO Vodafone (regia e montaggio: Click Us Web Agency Milano).

 

 

 

 

Nuovo Ostello a Casalmaggiore, il progetto

L’Ostello, privo di barriere architettoniche e vocato al “dopo di noi” con apposito appartamento riservato, si presenta come una struttura totalmente restaurata e risanata pur mantenendo integro l’assetto architettonico originario.

 

Si compone di stanze con capienza da singola, a due, tre, quattro posti letto tutte con bagno interno e una ampia camera con dodici posti letto.

 

Cucina e sala da pranzo, adeguati spazi per laboratori didattici, area bici e mountain bike, completano una struttura pensata, progettata e da realizzarsi per l’ospitalità di una intera scolaresca, con il proprio personale Docente e ATA, anche in previsione di ospiti in condizioni di disabilità.

 

Ai fini del risparmio energetico sono previsti i pannelli fotovoltaici, pompe di calore e solare termico e per la depurazione naturale delle acque reflue domestiche è prevista la “fitodepurazione”.

 

 

 

Agriturismo Bio di Santa Maria dell’Argine, il progetto

L’Agriturismo Bio è parte integrante dell’intero progetto in quanto chiara espressione di multifunzionalità e diversificazione dell’attività agricola.

 

Il suo focus principale consiste nell’utilizzo dei prodotti agroalimentari per il consumo diretto agli stessi utenti dell’Ostello, oltre a fruire di una fattoria didatticafinalizzata a far vivere l’agricoltura con passione e amore.

 

 

Partner unico e privilegiato in questa funzione agronomica è la Cooperativa Agricola IRIS BIO fondata nel 1978 da un gruppo di giovani che hanno creduto nella cooperazione e nel metodo di coltivazione "da agricoltura biologica" come mezzo per un progetto sostenibile nel rispetto della natura e dell'uomo.

 

 

L’Argine Consortile

L’Argine Consortile costituisce l’elemento naturale di salvaguardia della Cascina – Ostello - Agriturismo da possibili esondazioni del Fiume Po costituendo, di fatto, una Golena chiusa.

 

L’Argine maestro che, partendo da Casalmaggiore nella zona antistante all’ex ospedale, si estende per svariati chilometri inoltrandosi nel Comune di Martignana di Po, è invece totalmente chiuso al traffico motorizzato, presentandosi così in ottimo stato di conservazione per il transito di biciclette e pedoni (ottimo per la marcia dell'atletica leggera).

 

Tra l’altro è indicato come tratto della dorsale cicloturistica interregionale di lunga percorrenza denominata "Ven.To.", ossia la ciclovia lungo gli argini del Po tra Venezia e Torino che attraversa Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.

 

 

Bosco Golena del Po

Il Bosco Golena del Po è rappresentato da una ampia zona golenale situata a ridosso e a est del Comune di Casalmaggiore.

 

Si presenta come una vasta area boschiva dove sono possibili escursioni a piedi e in bicicletta (anche manifestazioni sportive di cross, atletica leggera e mountain bike ne hanno arricchito l'interesse negli anni).

 

 

Partendo subito dopo l'Associazione Amici del Po, si possono osservare a raggruppamenti i salici bianchi, gli olmi e i pioppi, dopo di cui si può raggiungere una lanca (ex cava di argilla) di acqua sorgiva posta in prossimità di una torretta di avvistamento.

 

Da lì, passando per il “tunnel degli olmi”, l’alzaia prosegue per chilometri e chilometri interessando i Comuni di Martignana di Po, Torricella e Gussola con la possibilità di proseguire sino a Cremona.

 

 

Atletica Interflumina, una storia di sport al servizio del sociale

Dal progetto di cui vi abbiamo appena parlato avrete potuto già evincere la forte vocazione al contesto sociale da parte dell’Atletica Interflumina. A tal proposito, noi di citydoormilano.it possiamo assicurarvi come ciò avvenga ogni giorno e come il clima presente al campo sia incredibilmente sereno.

 

Grande serenità che va di pari passo con una estrema professionalità, vista la assoluta preparazione tecnica di allenatori e istruttori. Tra questi citiamo il responsabile tecnico Gian Giacomo Contini, coach dello sprinter azzurro Fausto Desalu, il giovane ex astista Marco Falchetti e Giovanna Nieddu, specializzata nello sport paralimpico.

 

 

Un team eccellente, a cui è stata data la possibilità di lavorare in un impianto promosso a centro federale dalla FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) con palestra indoor annessa e il “Centro di Medicina e Salute per uno Sport Pulito Interflumina” limitrofo.

 

Quest’ultimo serve oltre tremila persone ogni anno all’interno del Comprensorio Oglio Po ed è stato creato dalla dirigenza dell’Interflumina vista la mancanza di un adeguato servizio regionale di medicina sportiva.

 

Potremmo raccontare ancora tanto, dagli inizi con l’Atletica Casalmaggiore nel 1968 ai numerosi raduni e convegni organizzati nel corso degli anni, dalle grandi soddisfazioni ottenute nello sport a quelle di natura etica e sociale, ma…

 

Se voleste saperne di più e immergervi in questa meravigliosa realtà, vi invitiamo a visitare il sito web dell’Atletica Interflumina.

 


Tag:





Vai all'archivio

Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la CityDoor card?

Con la Tessera Sconti CityDoor
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!