CONVENZIONI CITYDOOR CARD SCOPRI LE PROPOSTE DEL MESE

giovedì 09 maggio 2019

Atm, i numeri parlano chiaro: 2018 record

metro record 2018 atm

 

Numeri record per il 2018 di Atm, che segna un netto miglioramento rispetto al già positivo 2017. 

 

Il Gruppo Atm durante l’assemblea degli azionisti ha approvato i numeri relativi all’esercizio 2018, che ha visto protagonisti ben 789 milioni di passeggeri. 

Questo numero imponente di passeggeri ha generato a sua volta quasi 300mila contravvenzioni, in netta crescita rispetto ai dodici mesi precedenti, dove le multe furono circa 220mila. 

 

Passeggeri regolarmente dotati di biglietto, più la cifra derivante dalle contravvenzioni e altri proventi, porta nelle casse dell’azienda dei trasporti di Milano ben 962,7 milioni di euro che rappresentano un incremento netto di 38,3 milioni di euro rispetto al periodo precedente. 

 

Il buon lavoro svolto da Atm non viene confermato dagli utili ma soprattutto, e va sottolineato, dal numero importante di passeggeri. Le iniziative, molte di cui vi abbiamo parlato, per incentivare l’uso dei mezzi pubblici, ha generato effetti positivi per tutta la città e ha generato un numero maggiore di passeggeri in crescita del 5%. Nella sola metropolitana ci sono stati 21 milioni di passeggeri in più, con un totale di 369 milioni. 

 

Non sono aumentati solo il numero di passeggeri. Come si evince dal dato relativo alle multe, sono aumentati, di molto, anche i controlli e il personale (30% nell’area della Security e 50% nell’area della Controlleria). L’aumento percentuale rispetto al 2017 di contravvenzioni ha toccato il 33%. 

 

Non solo profitto, anche investimenti per Atm nel 2018

La parte più strategica per lo sviluppo di lungo periodo di Atm rimane quello degli investimenti. Nel 2018 sono stati importanti e significativi: 173 milioni di euro, con un incremento di oltre 32 milioni rispetto al 2017. Gran parte di questa torta è stata destinata al rinnovo della flotta aziendale: 98 milioni di euro per i nuovi treni Leonardo, 2 milioni di euro per i nuovi filobus, 33 milioni di euro per i nuovi autobus (elettrici ed ibridi), 19 milioni al revamping e alla manutenzione straordinaria delle vetture. 

 

A testimonianza di come gli investimenti vengano premiati dai clienti il Gruppo Atm ha sottolineato come è stata molto apprezzata l’introduzione della possibilità di pagamento del biglietto direttamente al tornello in modalità ticktless e contactless. Un sistema innovative e quasi unico nel panorama mondiale. 

 

Restiamo in attesa di nuove iniziative e di novità da parte di Atm per continuare a muovere la città sempre in modo più sostenibile. 

 

 

Per leggere altre notizie su Milano vi consigliamo di visitare questa pagina. 

 

Per non perdere nessun aggiornamento potete seguire la nostra pagina Facebook.

 

 



Vai all'archivio

Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la CityDoor card?

Con la Tessera Sconti CityDoor
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!