CONVENZIONI CITYDOOR CARD
29 marzo - 30 aprile

Beyond the Castle

BEYOND the CASTLE  è la prima esperienza VR di Location Based Edutainment (LBEd) di Beyond The Gate al Castello Sforzesco di Milano, in cui è possibile viaggiare indietro nel tempo fino ad arrivare al Rinascimento italiano. Dopo una passeggiata sulle merlate, all’interno della Torre Falconiera, i visitatori indossano i visori HTC Vive diventando arcieri, per esplorare il castello da un nuovo punto di vista.

 

Il progetto è un’innovativa esperienza di realtà virtuale che trasforma gli utenti da spettatori passivi a partecipanti attivi, coinvolti ed immersi totalmente nell’ambiente virtuale. Durante il gioco, i visitatori sono accompagnati dalla voce di un’intelligenza artificiale, Eva, che li guida con notizie sulla storia e i segreti del castello. Qui, in veste di arcieri, i visitatori affinano le loro abilità usando diverse armi, come l’arco lungo o la bombardella, una delle prime armi da fuoco italiane del tempo. L’approccio pratico consente così ai visitatori di conoscere le diverse specificità delle armi in un modo più efficace ed interattivo.

 

L’alta qualità del game design permette di vivere una profonda esperienza immersiva, in cui è possibile sentire anche la vibrazione della corda dell’arco mentre si incocca la freccia. Per questo motivo, l’ambiente sonoro ha un ruolo chiave: nel gioco, i partecipanti sentono le esplosioni di cannone, i colpi dei bombardamenti, come se tutto stesse accadendo realmente, vivendo un’esperienza nuova e coinvolgente.

 

Ciò che rende unico questo progetto è la forte connessione tra reale e virtuale: ogni dettaglio del gioco è stato infatti creato per richiamare il castello attuale, dagli interni agli esterni. Oggi rimangono solo poche tracce di quello che era in origine il Castello Sforzesco, distrutto e modificato durante quattro secoli di dominazioni straniere e conflitti mondiali. Attraverso l’esperienza di BEYOND the CASTLE, i visitatori possono conoscere l’aspetto del castello nel XV secolo, l’epoca di Ludovico il Moro, Duca di Milano.

 

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Università di Milano, dopo una ricerca filologica su documenti storici, fonti e mappe antiche. Durante il gioco i visitatori camminano all’interno della Torre Falconiera del XV secolo e si sporgono dalle merlate per ammirare il massiccio muro difensivo esterno, la Ghirlanda, oggi per lo più distrutto. Inoltre, il progetto consente ai visitatori di conoscere luoghi che sono cambiati nel corso dei secoli in una modalità che sarebbe difficile sperimentare diversamente. Nel livello finale, gli utenti esplorano la ricostruzione virtuale del Laghetto di Santo Stefano, la zona dell’Università degli Studi di Milano, dove in passato, attraverso i canali d’acqua, partivano le chiatte con i blocchi di marmo di Candoglia per la costruzione del Duomo.

 

Costi e prenotazioni Beyond the castle

Per partecipare è richiesta la prenotazione online: https://beyondthegate.io/beyondthecastle/

Biglietto singolo 20 euro + (2 euro di prevendita), 9 euro per gruppi scolastici (il biglietto per l’esperienza di “Beyond the Castle” non include quello per i Musei del Castello Sforzesco)


I ragazzi/e fra 10 e 12 anni devono essere accompagnati da un maggiorenne.


Visite serali: visite private oltre il normale orario di apertura, solo su prenotazione, minimo 6 persone, 35 euro.

 

Per prenotazioni: info@operadartemilano.it o info@beyondthegate.io





Potrebbero interessarti anche:
Torna agli eventi del mese

Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la CityDoor card?

Con la Tessera Sconti CityDoor
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!