CityDoor MilanoCityDoor Milano
  • Italiano
  • English
CONVENZIONI CITYDOOR CARD

lunedì 22 ottobre 2018

Apre la Biblioteca degli alberi

Biblioteca degli alberi - inaugurazione, progetto, orari
 

Dieci ettari di giardini circolari, 450 alberi di 19 specie e 90mila tipi di piante, 5 chilometri di piste ciclabili. E’ La biblioteca degli alberi, “il più grande spazio pedonale della città” che dopo mesi e mesi di lavori aprirà finalmente il 27 ottobre.

 

La terza area verde più grande di Milano

Per la zona di Garibaldi - Porta Nuova è l’inizio di una nuova era, senza recinzioni, senza cantieri… è l’avvio del nuovo boom della zona. Nel nuovo parco, con una passeggiata lineare lunga un chilometro sarà possibile ammirare lo spettacolo della natura e dell’architettura contemporanea all’ombra del bosco verticale e di piazza Gae Aulenti, tra la torre Aria e il ponte sospeso che sovrasta via Melchiorre Gioia. Il parco si estende su 8 ettari e rappresenta la terza aera verde del centro milanese per estensione.

 

L’annuncio dell’inaugurazione l’ha dato Pierfrancesco Maran, assessore all’Urbanistica, segna la fine dell’attesa per il grande parco ai piedi dei grattacieli: dieci ettari di giardini circolari, con 90mila tipi di piante, in un reticolo di percorsi pedonali geometrici per accontentare tutti tra aree relax, cani (due), fitness (una) e gioco per i più piccoli.

 

Il progetto

Il progetto è stato realizzato dalla designer paesaggistica olandese Petra Blaisse e da Piet Oudolf, insieme allo studio Inside-Outside. Il piano definitivo è stato approvato il 20 luglio 2004, attraverso un concorso noto come "Concorso internazionale di progettazione Giardini di Porta Nuova - area Garibaldi Repubblica", vinto dallo studio di progettazione e design Inside-Outside con il progetto “La biblioteca degli alberi”. Il costo del parco si aggira sui 14 milioni di euro.

 

La Biblioteca degli Alberi non è altro che un’evoluzione del parco pubblico che raccoglie idee e suggestioni del giardino botanico, per declinarle secondo un modo nuovo di concepire gli spazi verdi. I sentieri alberati verranno suddivisi in tre zone: la più grande abbraccia gli spazi racchiusi tra Melchiorre Gioia, Via Pirelli e Via de Castillia. L’altra zona invece è stata realizzata al di sopra del parcheggio sotterraneo di Piazza Luigi Einaudi e infine la terza tra Viale della Liberazione fino a Piazza San Gioachimo.

 

Potrebbe anche interessarti:

La nuova arena di Santa Giulia

I mercati agricoli d'ottobre

 


Tag:





Vai all'archivio

Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la CityDoor card?

Con la Tessera Sconti CityDoor
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!