CONVENZIONI CITYDOOR CARD SCOPRI LE PROPOSTE DEL MESE

martedì 23 aprile 2019

Cavalcavia di Milano

cavalcavia milano riqualificazione

 

E’ da tempo che si discute del destino dei cavalcavia di Milano. Questa settimana sembra che si stiano facendo i primi importanti passi verso una nuova pagina nella storia dei celebri Corvetto, Bussa e Monte Ceneri. 

 

Prima di prendere scelte definitive, il Comune di Milano ha intenzione di attivare delle fasi di sperimentazioni, per capire insieme ai propri cittadini, cosa è meglio per tutti, opere in primis. 

 

Con un post sul proprio profilo Facebook, l’assessore all’urbanistica Pierfrancesco Maran, ha annunciato che già in questo 2019 i cavalcavia Corvetto, Bussa e Monte Ceneri vedranno una trasformazione. 

 

Le idee principali sono quelle di riconvertire i cavalcavia in spazi urbani più belli e soprattutto vivibili per i milanesi. Si sta già pensando a un filare di alberi con pista ciclabile e percorso pedonale per il cavalcavia Corvetto che così, da Porto di Mare fino a piazzale Bologna, trasformerebbe soprattutto viale Lucania.

 

L’obiettivo del Comune di Milano è comunque quello di abbattere le imponenti infrastrutture, ma nel frattempo provare a sfruttare al meglio, per sognare insieme ai milanesi, una trasformazione urbana a misura d’uomo per tutta la città. 

 

E così nel mese di agosto il cavalcavia Monte Ceneri verrà chiuso. In un mese di scarso traffico altra sperimentazione, con aiuole verdi e spazio tutto pedalabile e pedonale. 

 

Discorso leggermente diverso per il cavalcavia Bussa, dove la sperimentazione durerà un anno e verranno organizzate attività sportive per favorire l'uso ciclopedonale del ponte.

 

 

Il post dell’assessore Maran che annuncia le sperimentazioni sui cavalcavia  

Parte l'operazione #CavalcaviaApertiAiPedoni, primi passi per una città senza il cavalcavia Corvetto

Qualche settimana fa durante la Giunta che si è tenuta al Corvetto abbiamo detto che stiamo lavorando per l'abbattimento del vicino cavalcavia e oggi partiamo con un progetto sperimentale.

 

Abbiamo infatti pubblicato un bando che riguarda 3 cavalcavia.
Cerchiamo infatti un unico operatore che faccia queste cose:
- Cavalcavia Bussa. Utilizzare per 12 mesi le aree a parcheggio per attività sportive e ricreative favorendo l'uso ciclopedonale del ponte. 
- Cavalcavia Corvetto e MonteCeneri. Attività nel mese di agosto con allestimenti verdi che prevedano la chiusura automobilistica. Obiettivo è iniziare a sperimentare, in periodi di scarso traffico, l'effetto che può avere la futura eliminazione del Corvetto e una rifunzionalizzazione del MonteCeneri.

 

 

 

Per leggere altre notizie su Milano vi consigliamo di visitare questa pagina. 

 

Per non perdere nessun aggiornamento potete seguire la nostra pagina Facebook.


Tag:





Vai all'archivio

Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la CityDoor card?

Con la Tessera Sconti CityDoor
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!