CONVENZIONI CITYDOOR CARD SCOPRI LE PROPOSTE DEL MESE

giovedì 29 novembre 2018

Il chilometro verde di Milano è in arrivo

chilometro verde milano

 

Il Campus di Architettura del Politecnico di Milano si rifà il look e a disegnare il suo aspetto futuro non è altri che un suo illustre alunno: Renzo Piano. 

 

Il “chilometro verde”, così è chiamato tutto il progetto, sarà pronto per Dicembre 2019 e porterà con se 100 alberi e spazi utilizzabili liberamente dagli studenti dell’Ateneo e per esposizioni o altre attività. 

Gli edifici storici del Politecnico, il Trifoglio e la Nave di Gio Ponti, verranno ristrutturati e valorizzati  e ospiteranno al loro fianco nuovi edifici caratterizzati da strutture in ferro e vetro. 

 

Il progetto per il “chilometro verde” è stato poi sviluppato da Ottavio Di Blasi che ha dichiarato “Rendere la città un luogo migliore significa aprire gli ambienti, inondare di luce, creare luoghi di urbanità come il nuovo spazio verde. Condiviso con la città e aperto a tutti. Un Campus aperto, internazionale e portatore di avanguardia“.

 

 

Milano a misura d’uomo

Nascerà quindi una nuova zona verde di Milano a misura d’uomo, ridisegnando completamente l’attuale aspetto del Politecnico di Città Studi e gli spazi di via Bonardi e dintorni. 

È in progetto anche l’idea di eliminare l’attuale edificio noto come “Sottomarino” e trasformare l’attuale parcheggio in una promenade piantumata con i 100 alberi che renderanno l’area ancora più vivibile e a disposizione degli studenti.

 

A beneficiare di tutto di tutti questi sforzi sarà certamente il politecnico che con i nuovi edifici, per un totale di più di 4mila metri quadri, verrà arricchito, tra le altre cose, di nuovi laboratori, nuove aule polifunzionali e nuovi spazi destinati alla didattica. 

 

Il progetto, però, non è destinato solo agli studenti ma ha l’intenzione di realizzare un parco urbano per Milano, che possa collegare con il verde di parco Ponzio e piazza Leonardo da Vinci.

 

Non resta che aspettare che questo chilometro verde sia pronto per iniziare a toccare con questa trasformazione di Milano, sempre più green come in progetto con i nuovi 16000 alberi.


Tag:





Vai all'archivio

Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la CityDoor card?

Con la Tessera Sconti CityDoor
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!