CONVENZIONI CITYDOOR CARD SCOPRI LE PROPOSTE DEL MESE

lunedì 02 luglio 2018

Scendi, c'è il cinema!

scendi c'è il cinema 2018

 

Portare il cinema nei quartieri. Anzi, direttamente nei cortili delle case popolari di Milano. È l’idea promossa da “Scendi c’è il cinema”, la rassegna cinematografica arrivata alle sua settima edizione, proposta culturale del Laboratorio di Quartiere Giambellino, Lorenteggio, con il Patrocinio del Municipio 6, con il contributo del progetto MigrArti - La Cultura Unisce del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali MiBACT e dell'8x1000 della Chiesa Battista, finalizzata all'aggregazione e alla coesione sociale all'interno dei quartieri popolari coinvolti.

 

Scendi c'è il cinema 2018: il cinema all'aperto dei quartieri di Milano

Scendi c'è il cinema” è un cinema all'aperto ma soprattutto un percorso di partecipazione: sono le case popolari e i suoi abitanti che aprono le porte alla loro città e mostrano la ricchezza e la forza dei quartieri di periferia.


Il progetto prevede la realizzazione di una serie di proiezioni di film nei cortili dei caseggiati popolari e in alcuni luoghi significativi del Giambellino, con il coinvolgimento diretto degli abitanti nell'organizzazione. 

 

La rassegna è iniziata il 22 giugno con la proiezione di Easy, un viaggio facile facile (Laboratorio di Quartiere, via Odazio 7). Prossimi appuntamenti  il 6 luglio con Scusate se esisto (via degli Apuli 5); il 7 con Wajib - Invito al matrimonio (Mercato Lorenteggio, via Lorenteggio 177); il 13 con Un sogno chiamato Florida (giardino di via Lorenteggio 179); il 20 con Oceania (cortile di via Segneri 3); e il 21 con Non essere cattivo (Laboratorio di Quartiere, via Odazio 7). Prima delle proiezioni, alle 20:30, ci si rinfresca con una "anguriata". Tutte le serate sono a ingresso totalmente gratuito.

 

Il progetto di quartiere

L'obiettivo del progetto è quello di far conoscere l'arte del Cinema, fonte inesauribile di tecniche, forme e stili che possono offrire uno strumento prezioso per l’educazione dello sguardo e contribuire allo sviluppo di un’esperienza cognitiva ampia e articolata. 

 

L'idea è nata all'interno del Laboratorio, fondata nel febbraio 2009, all’interno della Casetta Verde di via Odazio 7, spazio dato in gestione dal Consiglio di Zona 6. Un gruppo di cittadini volontari, abitanti del quartiere e dintorni che insieme alle associazioni e alle cooperative del territorio hanno costituito un'associazione che lavora per combattere la frammentazione sociale e l’isolamento del quartiere. L’impegno degli abitanti e le iniziative di valorizzazione della zona, fra cui “Scendi c’è il Cinema”, hanno contribuito a fare della riqualificazione del quartiere un tema di dibattito pubblico.

 

Potrebbe anche interessarti: 

 

5 Film ambientati a Milano: registi top per grandi successi

Milano da visitare in tre giorni, cose e luoghi da vedere

 


Tag:





Vai all'archivio

Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la CityDoor card?

Con la Tessera Sconti CityDoor
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!