CONVENZIONI CITYDOOR CARD SCOPRI LE PROPOSTE DEL MESE

Dentista Dott. Lenzi Marzio
giovedì 11 aprile 2019

Denti, gengive e salute generale

Il Dott. Marzio Lenzi di ha da poco partecipato al 19° Congresso Internazionale della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia, i cui temi centrali sono stati “L’Odontoiatria di precisione”, la “Parodontologia personalizzata”, cioè la messa a punto di cure gengivali (e dentali) adatte alle specificità di ogni paziente e le correlazioni esistenti tra le malattie della bocca e importanti malattie generali.

 

 

I tessuti della bocca che circondano i denti e che li “supportano” (gengiva, connettivo e osso), definiti dal mondo odontoiatrico “parodonto”, si ammalano frequentemente di “gengivite” che, se non curata, diventa “periodontite” o “malattia parodontale”, più profonda e invalidante.

 

Nel mondo questa patologia è la sesta malattia per frequenza e diffusione nella popolazione e ne sono affette ben 743 milioni di persone.

È responsabile di 442 miliardi di dollari di maggiori costi per la salute ogni anno.

 

 

Denti, gengive e salute generale: un rapporto da monitorare

Che il diabete influenzi il decorso delle malattie gengivali lo si sapeva già da anni, ma ora si sa che la gengivite stessa può condizionare l’insorgenza e lo sviluppo di una diatesi diabetica, così come di patologie cardio-vascolari (sulle valvole cardiache sono stati trovati batteri della placca dentale) e di malattie infiammatorie croniche.

 

Le cure dentali devono tenere conto delle interazioni con le altre patologie e avere attenzione per ogni particolarità del paziente:

  • la “compliance”, cioè la volontà e la capacità del paziente di aderire ad un determinato piano di cure ed a mettere in atto efficacemente le procedure personali sia per l’igiene orale domiciliare sia per tutte le altre indicazioni del curante, comprese le modifiche degli “stili di vita”, necessarie per raggiungere e mantenere i risultati delle cure programmate;
  • la presenza, o meno, di patologie generali o in altri distretti corporei;
  • le caratteristiche genetiche;
  • la “familiarità” di patologie;
  • le peculiarità anatomiche;
  • la reattività immunologica;
  • la risposta individuale ai farmaci;
  • la risposta individuale alle terapie stesse;
  • gli stili di vita (il fumo, la dieta, l’attività lavorativa e sportiva, il colesterolo, etc.).

 

In conclusione, preoccuparsi di curare le malattie della bocca e la stessa visita odontoiatrica sono un modo efficace di prevenire, intercettare e curare anche altre importanti patologie generali.

 

Per poter incontrare il Dott. Marzio Lenzi per una visita, nella sua pagina partner trovate tutti i dettagli per incontrarlo e prenotare una visita.

 


Tag:





Vai all'archivio

Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la CityDoor card?

Con la Tessera Sconti CityDoor
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!