CONVENZIONI CITYDOOR CARD SCOPRI LE PROPOSTE DEL MESE

Orthesys - Alta Tecnologia Ortopedica
mercoledì 05 settembre 2018

Dolori ai piedi? Ecco cosa fare!

come curare il dolore ai piedi - i consigli di Orthesys

 

Partire con il piede giusto non è solo un modo di dire. Settembre 2018, infatti, è il mese dedicato ai piedi e non è un caso che sia proprio il momento in cui, dopo le ferie e con l’arrivo delle prime piogge, si ricominci a indossare scarpe chiuse.

 

Arrivederci sandali! Addio passeggiate su erba o sabbia a piedi scalzi! Con l’inizio di tutte le attività dell’anno, i nostri piedi possono soffrire di un vero e proprio shock da costrizione e allora può capitare di avvertire dolori al tallone, alla pianta, alle dita.

 

Ma non c’è problema, ci pensa Orthesys che da anni, tra le altre cose, cura chi arriva da loro letteralmente con “i piedi in mano” a causa delle sofferenze provocate dalle scarpe chiuse. La spiegazione per questa situazione è presto descritta dagli esperti di Orthesys che ci daranno anche qualche consiglio utile per la prevenzione. (Clicca qui per scoprire la promozione del mese)

  

Perché fanno male?

I piedi rappresentano il contatto che il nostro corpo ha con il suolo e devono consentire il mantenimento dell’equilibrio, della stabilità e del carico di tutta la persona. La conseguenza di tutto questo comporta che spesso non è il piede in sé che genera il dolore in un determinato punto ma un disequilibrio del sistema muscolo-scheletrico che si trova sopra il piede stesso. Ad esempio, un ginocchio varo o valgo, un disallineamento del bacino, il mal di schiena, un blocco articolare/muscolare. Ecco allora che la camminata che ne può conseguire è, a volte, la conseguenza di alterazioni nella distribuzione del carico, se reiterato, che può portare al dolore. 

 

Inoltre, cambiando scarpe, i nostri piedi possono risentirne ulteriormente. Questo perché utilizzando, per un certo periodo, solo scarpe aperte e con la suola piatta, il piede non è controllato sul piano mediale e laterale provocando difficoltà nel mantenimento dell’equilibrio e della stabilità al suolo. Si è spesso costretti a comportamenti involontari e “strategici” per non cadere, generando stress meccanici al piede stesso.

 

Dolori ai piedi: come prevenirli!

La prevenzione, si sa, è la cosa fondamentale per fare in modo che la nostra salute possa essere sempre salvaguardata. Ecco allora quali sono i consigli degli esperti:

  1. acquisire una buona consapevolezza motoria e della propria postura mediante test ed esercizi mirati, anche  assistiti da personale qualificato;
  2. esercitare un passo corretto mediante la pratica  quotidiana del  “tacco-punta”
  3. utilizzare calzature allacciate e con suole vibrassorbenti anche in estate in citta’ per effettuare camminate prolungate
  4. utilizzo di plantari personalizzati (su misura)  all’occorrenza

Orthesys, che da oltre dieci anni è un punto di riferimento per la cura delle patologie legate al cammino o alla corsa e nella produzione di ausili su misura, offre la possibilità di approfondire le correlazioni tra il piede e i segmenti superiori mediante alcune analisi specifiche come, per esempio, la baropodometria elettronica: attraverso l’utilizzo di una pedana sensorizzata si vanno ad identificare le aree del piede con cui il paziente esercita maggior pressione sul terreno durante l’appoggio, sia in fase statica che durante il cammino. L’analisi stabilometrica va inoltre a quantificare le oscillazioni del baricentro del paziente in un determinato intervallo di tempo.

 

L’altra indagine che Orthesys può effettuare per indagare i dolori ai piedi è mediante una particolare tecnologia chiamata Sensore Inerziale Wireless (GSensor) che rileva in pochi passi le oscillazioni del bacino sui tre piani anatomici (frontale, sagittale, trasversale).

 

Un’ottima occasione proposta da Orthesys

Durante tutto il mese di settembre e per sensibilizzare tutte le persone aventi questi problemi, Orthesys offre lo studio baropodometrico gratuito effettuando il test di mobilità del bacino (GSensor).

 

L’eventuale fornitura di plantari personalizzati consentirà di usufruire dello sconto del 10% rispetto al tariffario Orthesys. Per maggiori dettagli in merito, potete consultare la promozione dedicata: Non temere di rimettere le scarpe chiuse!

 

Per maggiori dettagli contattare Orthesys - Alta Tecnologia Ortopedica al numero +39 02.66989799

 


Tag:





Vai all'archivio

Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la CityDoor card?

Con la Tessera Sconti CityDoor
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!