CONVENZIONI CITYDOOR CARD SCOPRI LE PROPOSTE DEL MESE
12 febbraio

San Valentino

La festa di san Valentino è una ricorrenza dedicata agli innamorati e celebrata in gran parte del mondo (soprattutto in Europa, nelle Americhe e in Estremo Oriente) il 14 febbraio.

 

L'originale festività religiosa prende il nome dal santo e martire cristiano Valentino da Terni e venne istituita nel 496 da papa Gelasio I, andando a sostituirsi alla precedente festa pagana dei lupercalia, presumibilmente anche con lo scopo di cristianizzare la festività romana.

Alla sua diffusione, soprattutto in Francia e in Inghilterra, contribuirono i benedettini, attraverso i loro numerosi monasteri, essendo stati affidatari della basilica di San Valentino a Terni dalla fine della seconda metà del VII secolo.

>>Maggiori informazioni sono disponibili qui

 

 

San Valentino oggi

Il tratto più caratteristico della festa di San Valentino era lo scambio di valentine, bigliettini d'amore. La Greeting Card Association ha stimato che ogni anno vengono spediti il 14 febbraio circa un miliardo di biglietti d'auguri, numero che colloca questa ricorrenza al secondo posto dopo ill Natale. La tradizione dei biglietti amorosi è diventata sempre più secondaria rispetto allo scambio di regali come scatole di cioccolatini, profumi, mazzi di fiori o gioielli.

 

Un business che non conosce crisi, un giro di affari che tocca i 350 milioni, in Italia, secondo i dati Codacons. Il budget medio che ogni nostro connazionale ha dedicato all’evento nel 2018 è stato di circa 30 euro a testa, con una crescita del 4% rispetto al 2017. In cima alle preferenze si sono posizionati i cioccolatini, seguiti dai fiori, dai peluche e dagli articoli di bigiotteria.  A parte i costi relativi a cene, eventi ad hoc e programmi per innamorati.

 

Ma chi crede che a San Valentino il focus vada esclusivamente sui classici regali per lui o per lei si sbaglia: oggi si punta anche alla tecnologia con doni genderless. Molti infatti preferiscono sorprendere con oggetti da condividere con la persona amata: in casa, in vacanza o durante lo sport, l’ importante è stare insieme.

 

 

Le nostre proposte per San Valentino

Abbiamo chiesto ai nostri partner di selezionare per voi idee, oggetti adatti a quest'occasione e numerose sono state le proposte, anche economicamente vantaggiose per i possessori della citydoormilano card.

 

Vi invitiamo a scoprirle.

 

 

 

 

San Valentino eventi a Milano

Abbiamo selezionato per te 20 iniziative a Milano, oltre a spettacoli teatrali e cinema. Scopri le numerose opportunità offerte nella nostra città per una giornata dedicata all'amore. Leggi il nostro speciale.

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato!

 




Potrebbero interessarti anche:
Torna agli eventi del mese

Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la CityDoor card?

Con la Tessera Sconti CityDoor
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!