CONVENZIONI CITYDOOR CARD SCOPRI LE PROPOSTE DEL MESE

Elleesse Formaggi
martedì 13 febbraio 2018

Formaggi speciali da Elleesse

Elleesse Formaggi: parmigiano reggiano millesimato e pecorino riserva del fondatore 

Il formaggio è un alimento base della nostra dieta mediterranea e, dal punto di vista della composizione nutrizionale, è formato in prevalenza da proteine e lipidi. In quanto fonte di calcio e vitamina d, consumare un latticino al giorno aiuta a raggiungere la copertura del fabbisogno di questi due nutrienti.

 

La storia del formaggio

La sua storia risale agli albori della società. Secondo la leggenda, il formaggio è stato scoperto da un pastore che aveva messo del latte in uno stomaco di pecora in cui era rimasto del caglio e quindi si trasformò in formaggio; probabilmente fu invece determinante l'osservazione delle viscere di animali macellati ancora in fase di allattamento. Le testimonianze più antiche risalgono al III millennio a.C.

 

In Italia sono decine e decine le varietà di formaggio, molte delle quali DOP, denominazione di origine protetta, o PAT, prodotti agroalimentari tradizionali italiani. E molti di questi si possono trovare da Ellesse Formaggi, il marchio nato nel 1993 grazie al lavoro e alla passione di Stefano e Simone Lettieri.

 

Nella loro bottega di prelibatezze casearie ci sono le migliori qualità di formaggi, tutti di altissima qualità, che si possono degustare anche prima di comprarli. Stefano e Simone, infatti, conoscono tutto del formaggio e vi raccontano delle tecniche di affinamento, della stagionatura, della consistenza di ciascun prodotto…

 

Parmigiano Reggiano Millesimato e il Pecorino Riserva del Fondatore da Elleesse Formaggi

In questo momento, da Ellesse formaggi sono assolutamente da provare il Parmigiano Reggiano Millesimato e il Pecorino Riserva del Fondatore.

 

Il Parmigiano Reggiano Millesimato viene prodotto con il latte dei primi  cento giorni dopo il parto.  Viene attribuita la caratteristica “Millesimato” dal Caseificio di produzione Bertinelli di Noceto in provincia di Parma. Il produttore è l’attuale presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano.

 

Di questa tipologia di formaggio sono disponibili tre stagionature 30, 36 e 48 mesi e rimane sempre morbido al palato.

Il consiglio di Elleesse è quello di accompagnare questa prelibatezza con dell’aceto balsamico  invecchiato di almeno 15 anni, con del vino rosso o “bollicine”. Ottimo da gustare come antipasto, nei primi piatti o a scaglie su carciofi e carne.

 

Nella stagionatura del Parmigiano Reggiano, il lattosio, che è lo zucchero complesso del latte, viene naturalmente scisso nelle sue componenti così da consentire un’alta digeribilità anche a chi è intollerante al lattosio.   

 

Il Pecorino Riserva del Fondatore è un formaggio toscano di Roccalbegna (GR). Ottenuto da latte ovino altamente selezionato della Maremma viene prodotto con antichi metodi della tradizione e affinato in grotta. La stagionatura infatti avviene per più di un anno in cantine naturali e questo fa si che il formaggio rimanga  morbido e con un buon sapore.

 

Questo formaggio è perfetto da degustare accompagnato con del vino rosso toscano corposo e con marmellate, mostarde o miele di castagne. È ottimo anche da utilizzare nei risotti o da grattugiare sulla pasta.

 

Il pecorino Riserva del Fondatore ha ottenuto diversi premi, i più recenti sono: 1° premio a "Le Mundial du fromage" di Tours (2013); Super Gold al World Cheese Award (2015); 1° premio all'Italian Cheese Award 2015; 2° premio al World Cheese Award (2015); Super Gold World Cheese Award (2016); 1° classificato Trofeo San Lucio (2016), miglior formaggio di pecora a pasta dura al Cheese For People Award di Tuttofood, Milano (2017). 

 

Questi sono due dei tanti gustosissimi formaggi che si possono trovare da Elleesse Formaggi in Piazza Wagner Mercato Comunale. Il nostro consiglio è quello di andare ad assaporarli direttamente così che possiate rendervi conto della qualità dei prodotti e della serietà e passione di questa "bottega di prelibatezze casearie".

 

Buon appetito!

 

 


Tag:





Vai all'archivio

Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la CityDoor card?

Con la Tessera Sconti CityDoor
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!