https://www.high-endrolex.com/40
https://www.high-endrolex.com/40
Giornata Mondiale della Croce Rossa 2018
CityDoor MilanoCityDoor Milano
  • Italiano
  • English
CONVENZIONI CITYDOOR CARD

martedì 24 aprile 2018

Giornata Mondiale della Croce Rossa

Giornata Mondiale della croce rossa

 

L’8 maggio ricorre la Festa della Croce Rossa, un evento nato per celebrare la nascita di Henry Dunant che è il suo fondatore.

In questo articolo vi presentiamo brevemente l'associazione e sopratutto il Comitato di Milano. 

 

Giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa 2018

Questa giornata di festa è il momento ideale per fare in modo che in tutto il mondo ci siano testimonianze che i Sette principi (Umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontarietà, unità e universalità) su cui l’organizzazione si fonda siano attuali più che mai. L’associazione è la più grande al mondo e conta 17 milioni di volontari, di cui 160 mila solo in Italia.

È l’occasione giusta per valorizzare il lavoro e l’impegno degli operatori presenti in tante situazioni di crisi e conflitto, nei posti colpiti da disastri naturali, nelle grosse emergenze e nelle varie problematiche e vulnerabilità quotidiane di cui si sente poco parlare.

 

L’obiettivo del 2018 è quello di sensibilizzare sempre più persone, avvicinare la cittadinanza all’intero movimento partendo soprattutto dalle scuole.

 

Ed è per questo che in tutta Italia verranno organizzate una serie di iniziative.

 

Croce Rossa di Milano: quando è nata e quali sono le attività

Croce Rossa Italiana (CRI) è una associazione umanitaria indipendente e neutrale, definita dalle Convenzioni di Ginevra e che fa parte del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Nello specifico, Croce Rossa Italiana nasce a Milano il 15 giugno 1864 con il nome di Comitato dell’Associazione Italiana per il soccorso ai feriti ed ai malati in guerra a Milano. Viene fondata prima della firma della Convenzione di Ginevra.

La storia della Croce Rossa di Milano comincia più di 150 anni fa ed è uno dei primi comitati di ad essersi costituito.

 

Il 3 agosto 2017, con l’entrata in vigore del nuovo Codice del Terzo Settore (Decreto legislativo n. 117 del 3 luglio 2017), la Croce Rossa di Milano è stata riconosciuta come organizzazione di volontariato e, con la completa attuazione del Codice del Terzo Settore, sarà di diritto iscritta nella sezione organizzazioni di volontariato del Registro Unico Nazionale del Terzo settore.

 

Croce Rossa di Milano attualmente è impegnata su diversi fronti, dal primo soccorso all’assistenza alle persone più vulnerabili, alle campagne di prevenzione alla salute. 

 

Oltre a svolgere il servizio di soccorso sanitario si occupa di formazione e prevenzione in diversi ambiti che spaziano dalla sensibilizzazione alle malattie sessualmente trasmissibili al primo soccorso. E' attivo anche il servizio di trasporto sanitario per chi ha difficoltà e ha necessità di spostarsi verso le strutture ospedaliere (diverso dal trasporto in emergenza, per quello è operativo il numero unico 112).


Un'altra attività di grosso rilievo è rivolta ai senza fissa dimora per i quali ogni settimana vengono attivate più di 18 uscite per fornire bevande, cibo, indumenti e/o coperte (sopratutto nel periodo invernale).


Il comitato è presente anche nell'assistenza ai migranti e agli anziani e, in generale, a tutte le persone in difficoltà.
Spesso li vedrete presenti anche nelle grandi manifestazioni cittadine e in caso di emergenza.

 

 

Se vuoi aiutare la Croce Rossa di Milano, in questo periodo dell'anno puoi destinare il tuo 5X1000 inserendo il codice fiscale 08466210963.

 

Potrebbe anche interessarti: 

 

Infermiere a domicilio Milano: quali sono prezzi, tariffe e servizi?


Tag:





Vai all'archivio

Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la CityDoor card?

Con la Tessera Sconti CityDoor
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!
https://www.high-endrolex.com/40