CityDoor MilanoCityDoor Milano
  • Italiano
  • English
CONVENZIONI CITYDOOR CARD

Idee per gite fuori porta vicino a Milano

cosa fare vicino a Milano

 

Tredici sorgenti termali, 28 fiumi, 52 laghi, 12 città d’arte, borghi storici e panorami mozzafiato dalla pianura alla montagna. Tutto a pochi Km da Milano. Se non avete ferie, se non avete molto tempo o se non potete allontanarvi tanto da casa non c’è problema. Bellissime vacanze, infatti, si possono fare anche rimanendo in Lombardia e noi vi diamo qualche suggerimento.

 

Tra bellezze artistiche e meraviglie della natura

A 30 km da Milano c’è il Parco del Ticino, con i suoi 91mila ettari, da visitare a piedi o in bici lungo le alzaie dei navigli. E proprio lì c’è l’Abbazia di Morimondo, eretta dai cistercensi nel XII secolo in stile gotico. Una meraviglia da non perdere.

 

A poco più di 30 km da Milano non si può non visitare Vigevano, dove c’è una delle piazze rinascimentali più belle d'Italia. In origine doveva fungere da anticamera per il palazzo ducale di Ludovico il Moro, altra bellezza architettonica da visitare assolutamente.

 

Vigevano

 

A 46 Km da Milano, a Lodi, non si può non vedere la cattedrale vegetale di Giuliano Mauri che sorge sulle rive dell’Adda: un’area di 1700 metri quadri con 108 colonne di legno da 18 metri che diventeranno querce per formare una struttura mai vista.

 

A poco meno di 60 Km da Milano sorge il Villaggio Crespi d'Adda, entrato a far parte del patrimonio Unesco nel 1995. Si tratta di un villaggio operaio moderno, costruito nel 1878 per volere di Cristoforo Benigno Crespi a Capriate d'Adda. Ispirato ai modelli inglesi e francesi, era sorto per accogliere in un'unica area gli stabilimenti e gli uffici amministrativi del cotonificio, le abitazioni operaie e dei dirigenti, le strutture di servizio per la vita dei residenti. Oggi è una destinazione di archeologia industriale.

 

Villaggio Crespi d'Adda

 

Alla stessa distanza potreste visitare Bergamo alta, caratterizzata da strade lastricate e le mura veneziane che hanno mantenute l’assetto originario. Da vedere il Duomo, la basilica romanica di Santa Maria Maggiore e l'imponente Cappella Colleoni, con affreschi settecenteschi di Tiepolo.

 

Poco più distante, a circa 100 km da Milano potreste andare a visitare 10 Fontanellato, nei pressi di Parma, dove c’è il Labirinto della Masone, il più grande labirinto costituito da bambù di specie diverse. Il progetto è del designer Franco Maria Ricci, da sempre affascinato dai labirinti con tanto di trappole e bivi. Il perimetro è a forma di stella a otto punte e ricorda invece le città fortificate come Sabbioneta. Oltre al Labirinto, all’interno dell’edfificio centrale del parco è possibile ammirare la collezione d’arte raccolta da Franco Maria Ricci in circa cinquant’anni di attività. Le opere, tra dipinti, sculture e oggetti d’arte, sono circa cinquecento. 

 

Labirinto dell Masone - Fontanello

 

Sole, relax, natura alle porte di Milano

Se invece avete voglia di relax, di star stesi al sole in un bel posto e magari fare una nuotatina, sono assolutamente consigliate alcune fantastiche mete.

 

A poco più di un’ora di macchina da Milano sorge la Val Trebbia. Poco dopo Piacenza, lungo l’omonimo fiume si aprono numerose spiagge sia nella parte più bassa del fiume, che nella zona più a nord, risalendo il fiume seguendo la strada della valle.

 

Sicuramente stra-famoso è il lago di Como. Nel tratto tra Como e Menaggio ci sono tante incantevoli spiaggette dove poter stare in tranquillità, fare il bagno e mangiare qualcosa di buono.

 

Lago di Como

 

Sempre a un’oretta di macchina si può raggiungere il Lago di Monate, tra il lago di Varese e il lago Maggiore. Le spiagge sono molto carine e l’acqua del lago e tranquilla dal momento che sono vietate le imbarcazioni a motore.

 

Lago di Monate

 

A due ore di macchina c’è la Val di Mello, in provincia di Sondrio. Da qualche anno è un’enorme riserva naturale – la più grande della Lombardia – e lungo il torrente che scorre in mezzo alla valle ci sono pozze e laghetti dove si può fare il bagno.

 

Val di Mello

 

Nella stessa direzione ma giusto un po’ più in là (circa due ore e mezza di macchina) vi consigliamo di passare una giornata alle terme di Bormio. I bagni vecchi sono un vero paradiso con le piscine senza pareti, dove stendersi e guardare il panorama che si apre sulla Valdidentro galleggiando in acqua purissima che arriva dal Parco dello Stelvio.

 

Bormio

 


Tag:




Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la CityDoor card?

Con la Tessera Sconti CityDoor
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!