CONVENZIONI CITYDOOR CARD SCOPRI LE PROPOSTE DEL MESE

mercoledì 30 gennaio 2019

Linea M4 anche in bicicletta

m4 ciclabile

 

 

È un’idea che prevede una dorsale ciclo-pedonale che ricalchi in buona parte il percorso della nuova linea metropolitana M4, alla quale stanno collaborando il dipartimento Architettura e studi urbani del Politecnico (Datsu) con Mm, M4 spa, Amat e Comune di Milano. 

 

Il progetto ha comunque l’obiettivo di avere un impatto infrastrutturale più delicato, andando a sfruttare tratti di ciclabile e di passeggiate già esistenti, soprattutto in centro. 

 

Il progetto non è legato solo alla linea M4, ma in generale pone l’obiettivo di ridisegnare la città e sarà affidato all’amministrazione comunale, così che possa essere realizzato anche in tempi più lunghi di quelli previsti per il completamento del metrò, in modo tale da poter effettuare gli interventi con logica e secondo le necessità della città.

 

 

Andare a piedi, in bici o in metro?

Secondo gli studi e le previsioni, sarà possibile coprire la distanza da stazione a stazione, in 10/12 minuti ma si stanno studiando anche possibilità sotterranee con installati appositi tapis roulant per permettere a chi si muoverà a piedi di accorciare i tempi di collegamento. 

 

Non sarà solo un percorso che seguirà di pari passo la linea della metro M4 ma nel progetto di ridisegnare la città di Milano sono previsti in futuro anche collegamenti con aree strategiche della città, come per esempio le scuole, ma in particolare con aree verdi e parchi pubblici. 

 

L’obiettivo finale è quello di disegnare una Milano vivibile a una velocità diversa, mettendo a disposizione dei cittadini delle infrastrutture che consentano a tutti di poter lasciare l’auto a casa e muoversi come mezzi alternativi e meno impattanti a livello ambientale. 

 

Noi vi terremo aggiornati sugli sviluppi sia della linea Blu M4 della metropolitana, sia su tutte le novità che questa comporterà nel tempo. 

 

 

Per leggere altre notizie sulla città di Milano, potete visitare questa pagina.

 

Seguite Citydoor Milano anche su Facebook per non perdere nessun aggiornamento.


Tag:





Vai all'archivio

Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la CityDoor card?

Con la Tessera Sconti CityDoor
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!