CityDoor MilanoCityDoor Milano
  • Italiano
  • English
CONVENZIONI CITYDOOR CARD

venerdì 20 luglio 2018

Nuotare come delle sirene

 

Avete mai immaginato di nuotare libere, leggiadre e meravigliose come delle sirene? Per sentirvi un po’ Ariel, principessa del mondo sottomarino ora avete uno strumento in più, perché c’è chi vi può insegnare a nuotare come una vera sirenetta.

 

Cos’è il Mermaiding?

Si chiama Mermaiding ed è un nuovo tipo di fitness acquatico che sta diventando di gran moda. Nata nelle Filippine, da New York a Londra, quest’insolita attività sportiva sta davvero esplodendo e c’è da immaginare che per il prossimo autunno-inverno anche Milano potrà dirsi all’avanguardia.

 

In pratica è un mix tra il nuoto pinnato, il nuoto sincronizzato e un pizzico di underwater theater. L’underwater theater (letteralmente “teatro sott’acqua”) è una forma di spettacolo molto diffusa negli USA, ma anche in Italia, in cui ragazze professioniste (vere e proprie stunt) mettono in scena delle performance acquatiche, didattiche o di intrattenimento, proprio facendo le sirenette.

 

Vantaggi di nuotare come una sirena

Il nuoto sirena aiuta a migliorare l’acquaticità e la familiarità con il mondo acquatico. Viene praticato sia in superficie che in apnea indossando un costume studiato nei minimi dettagli, composto da una monopinna che tiene uniti i piedi e un costume dai colori scintillanti che avvolge le gambe fino al bacino in una vera coda da sirena.

 

Il tutto per aiutare i movimenti ma anche per creare un magico effetto. Al di là dell’allenamento, infatti, l’esercizio delle sirenette è un vero e proprio spettacolo, tra balletti e giravolte sia in superficie che sott’acqua. Ecco perché anche dal punto di vista fisico il Mermaiding è un ottimo esercizio.

 

Occorre coordinazione, lavoro di gambe, addominali, glutei e una buona capacità di apnea, che ovviamente si allenano pian piano durante il corso in maniera graduale e propedeutica. Si comincia con cose semplici come l’ambientamento in acqua, le tecniche base di respirazione, elementi di sicurezza per poi passare a elementi via via più complessi.

 

Dove sono i corsi di Mermaiding

 

La prima scuola per sirene in Italia è stata La casa delle Sirene di Golfo Aranci, in Sardegna, dove Francesca Magnone ha unito la sua passione per la biologia marina a quella delle immersioni subacquee.

 

A Milano, dal 17 marzo 2018 è iniziato un corso alla piscina Colonna e c’è da esser certi che verrà riproposto, considerato il grande successo.

 

Il corso Sirena è dedicato a bambine, ragazze e signore dai 6 anni in su che amino stare in acqua e abbiano voglia di esplorare un mondo sconosciuto!

 

Pronti a nuotare come Ariel?

 

Potrebbe anche interessarti: 

Piscine all'aperto Estate 2018 Milano

Parchi, campi e attività sportive a Milano 

 

 

 


Tag:





Vai all'archivio

Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la CityDoor card?

Con la Tessera Sconti CityDoor
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!