CONVENZIONI CITYDOOR CARD SCOPRI LE PROPOSTE DEL MESE

giovedì 16 gennaio 2020

Milano: residenti in aumento ma nascite in calo

A Milano ci sono sempre più residenti, tanti abbastanza da raggiungere il numero record di 1,4 milioni, un numero imponente destinato a salire grazie alle oltre 10 mila richieste che ancora devono essere trascritte nei registri.
Per tornare a trovare un dato così elevato si deve viaggiare fino al 1990. Molti degli ultimi arrivati provengono dall’estero, in particolare dal Regno Unito, un sintomo di Brexit che il sindaco Beppe Sala aveva individuato già prima di Natale. 

Ma l’aumento di residenti non è un dato assolutamente positivo perché va interpretato.
Infatti ad aumentare sono i cittadini che scelgono Milano come luogo in cui vivere e risiedere, ma non i cittadini di domani che nascono nella nostra città. 

Infatti all’aumentare delle richieste di residenza, calano le nascite, in particolare nel 2019 sono addirittura nati meno di 10 mila bambini.


Milano: più residenti ma meno neonati


I nuovi milanesi arrivano da tutto lo stivale, c’è chi fa pochissima strada e si sposta solo da Monza, Varese o Pavia, e chi invece sale a bordo di un treno alta velocità per cambiare vita partendo da Napoli e Roma. A giustificare questa crescita di residenti sono le stesse motivazioni che da sempre motivano le persone a cambiare città come opportunità di lavoro e di servizi, spunti culturali e artistici che, altrove, è difficile trovare.
Sempre più spesso i giovani si trovano davanti alla scelta di dover cambiare città e ancora più spesso davanti a loro si pone il bivio tra l’estero e una città in grado di offrire loro delle opportunità concrete senza dover abbandonare il loro Paese.
Per quanto riguarda la scarsa natalità gli esperti non sono preoccupati poiché il problema non si limita alla sola Milano ma è un problema comune a tutte la società occidentale, poiché la contrazione del tasso di fertilità si riconduce soprattutto a problemi di natura economica, per il mercato del lavoro fermo e il costo della vita molto sostenuto.
Certo il Comune è attiva sulla creazione di sussidi e aiuti per le neo famiglie e neo mamme, ma la strada da percorrere è molto più complessa e lunga.

In attesa di veder rinascere nuovi milanesi, non possiamo far altro che dare un caloroso benvenuto ai nostri nuovi vicini di casa.



Tag:





Vai all'archivio

Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la CityDoor card?

Con la Tessera Sconti CityDoor
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!