CONVENZIONI CITYDOOR CARD SCOPRI LE PROPOSTE DEL MESE

venerdì 07 settembre 2018

Milano Bike City

 

Amanti della bici, questo è il vostro momento! Dal 15 al 30 settembre 2018 Milano diventa la capitale della biciletta con Milano Bike City, l'evento caratterizzato da gare, pedalate e workshop.

 

Due settimane interamente dedicate al mondo dei due pedali per fare della città meneghina il punto di riferimento nel panorama mondiale della bicicletta.

 

 

Tanti eventi per Milano Bike City 2018

Per questa prima edizione ci sono in calendario già circa 200 appuntamenti tra cui la Granfondo di Radio DeeJay (DeeJay100), la fiera BikeUp dedicata alle ebike e la prima edizione italiana della Fancy Women Bike Ride, una passerella in bicicletta per il centro della città per sole donne e che quest’anno si terrà in 70 città in contemporanea in tutto il mondo il 23 settembre.

 

La Fancy Women Bike Ride, nata nella città di Izmir, in Turchia, giunge a Milano nel suo sesto anno di vita in concomitanza con la Milano Fashion Week che produrrà una combinazione effervescente.

 

L’annuncio della pedalata è stato dato direttamente dalla coordinatrice della rete femminile di città, Pinar Pinzuti, che ha interrotto la conferenza stampa e, alzatasi in piedi, ha affermato che le donne hanno bisogno di maggiore visibilità sulle strade così come nella società. Bisogna incentivarle ad usare la bicicletta in ambito urbano raccontando un ciclismo senza sudore, ma con tanto piacere.

 

Per partecipare a questa sfilata in bicicletta è necessario rispettare il codice d’abbigliamento: essere fancy, ovvero eccesive, ricercate, decorate e fantastiche. La partenza è stata fissata in Piazza Duomo e terminerà all’Arco della Pace con un rinfresco.

 

La pedalata ha un'ulteriore valore sociale in quanto promuove la conoscenza della sepsi, una malattia poco considerata ma che è stata dichiarata emergenza sanitaria globale dall’OMS.

 

Cos’è Bike City?

Milano Bike City è un programma diffuso di eventi dedicati alla bicicletta, al ciclismo e alla mobilità sostenibile attiva promosso dall’Assessorato al Turismo, Sport e Qualità della vita del Comune di Milano in collaborazione con l’Assessorato alla Mobilità e Ambiente. Anzi, si può dire che è la più grande e lunga celebrazione della bicicletta che l’Italia e il mondo abbiano mai visto.

 

L'evento è nato per dare luce alla rete di realtà ed esperienze attive a Milano che da anni fanno crescere idee, spazi ed eventi che muovono culturalmente ed economicamente la città. A Milano, infatti, sono attive diverse aziende di bike messenger, artigiani, negozi e marchi di biciclette, associazioni per la promozione della mobilità sostenibile, gruppi di attivisti, società di bike sharing, realtà industriali, tour operator cicloturistici, squadre e manifestazioni sportive.

 

Gli eventi inseriti nel palinsesto di Milano Bike City toccheranno diversi luoghi diffusi in tutta la città, come negozi, locali, spazi pubblici. Durante il periodo della kermesse, dal 15 al 30 settembre, sono, inoltre, in programma importanti manifestazione cittadine come Bike Up!, Milano Ride e in concomitanza con la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

 

 

Per gli amanti della bicicletta, abbiamo realizzato due speciali dedicati: 

 

Piste ciclabili Milano: più di 100 percorsi per ciclisti urbani

10 siti web di ciclismo in Italia

 

Il programma completo sarà disponibile sul sito web https://www.milanobikecity.it/

 


Tag:





Vai all'archivio

Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la CityDoor card?

Con la Tessera Sconti CityDoor
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!