CONVENZIONI CITYDOOR CARD SCOPRI LE PROPOSTE DEL MESE

mercoledì 25 luglio 2018

Milano entra nell’Anagrafe nazionale popolazione residente

 

 

 

Milano è ufficialmente entrata nell’Anagrafe nazionale popolazione residente (ANPR). Questo passaggio permetterà più sicurezza e velocità nello svolgimento di molteplici pratiche. Il tutto è accaduto tra venerdì 13 e domenica 15 luglio dove sono state trasferite nella banca dati italiana quasi 1 milione e 400mila schede anagrafiche di singoli cittadini. Un passaggio che garantirà più sicurezza e velocità nello svolgimento di molte pratiche.

 

L'obiettivo di #milanodigitale

Con questo progetto si parla di innovazione e verranno facilitate molte operazioni tra cui la richiesta di certificati anagrafici, domande di residenza, scissioni e aggregazioni dei nuclei familiari, cambi di indirizzo.

Lo scopo di ANPR è infatti quello di legare i dati dei cittadini in una sola anagrafe (oggi sono 8mila le anagrafi comunali), guadagnando in efficienza, riducendo i costi, semplificando le procedure di variazione e uniformandole a livello nazionale.

 

Come dicevamo, il passaggio dei dati è inziato tra venerdì 13 luglio, alle 17:30, a chiusura degli sportelli, ed è stata portato avanti e completato durante il fine settimana. Il tutto è avvenuto a seguito di un lavoro preparatorio di circa un anno, durante il quale i settori dei Sistemi informativi e dei Servizi civici del Comune di Milano hanno operato in stretta sinergia con il Team per la trasformazione digitale, coordinato dal Commissario di Governo Diego Piacentini e con tutti i partner coinvolti, la migrazione è potuta avvenire senza chiudere gli sportelli al pubblico.

 

Nel dettaglio, sono migrate nella banca dati nazionale 1.387.228 schede anagrafiche dei singoli cittadini, 732.733 schede di nuclei familiari, 83.263 schede di cittadini residenti all’estero (AIRE) e 51.892 schede di famiglie residenti in altri paesi.


Sono 500 le postazioni delle anagrafi abilitate al sistema ANPR. Ad oggi Milano risulta essere la città italiana più grande ad essere entrata nel sistema nazionale (oltre 370 i comuni che hanno effettuato il passaggio).

 

Potrebbe anche interessarti: 

Milano e l'innovazione!

Il primo Centro Milano Donna di zona 8

Milano è una città attrattiva per imprese e talenti

 

 

 


Tag:





Vai all'archivio

Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la CityDoor card?

Con la Tessera Sconti CityDoor
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!