CONVENZIONI CITYDOOR CARD SCOPRI LE PROPOSTE DEL MESE

martedì 04 giugno 2019

Nuovi sedili sui mezzi pubblici

posti prioritari milano atm

 

Sulle linee del trasporto pubblico di Milano stanno arrivando dei sedili con un colore contrastante rispetto a tutti gli altri, giallo o blu.

 

La diversità di questi sedili non è da associare a errori di installazione o di acquisto da parte di ATM ma rappresentano una scelta ben precisa dell’Amministrazione e della stessa azienda dei trasporti. 

 

I sedili di colore diverso sono i posti riservati a persone con disabilità, anziane, donne in gravidanza e bambini piccoli. Dal 2013 questi sedili venivano identificati con adesivi/pittogrammi blu e la relativa icona ma che vengono oggi resi ancora più evidenti per sottolinearne la funzione prioritaria.

 

A Milano i posti prioritari sono oltre 10mila, sulle linee di superficie sono quattro per ogni mezzo e in metropolitana sempre quattro per ogni carrozza del treno. 

 

La sostituzione degli attuali sedili con quelli diversamente colorati terminerà nel 2020.

 

Milano, nuovi sedili per i posti prioritari sui mezzi pubblici

L’Amministrazione nelle persone di Marco Granelli, assessore alla Mobilità e i consiglieri comunali Angelica Vasile e Alessandro Giungi hanno dichiarato “Viaggiare in sicurezza è particolarmente importante per tutte quelle persone per le quali stare in piedi è disagevole. Per questo i posti prioritari sono importantissimi ed è giusto che venga rispettato il diritto a sedere. Dare una maggiore evidenza al sedile aiuta a ricordare che alzarsi e dare la precedenza è una cortesia ma soprattutto un dovere civico. Grazie a questa scelta Milano vuole aiutare tutti ad assumere comportamenti civili e ricordare che permettere a chi si trova in una situazione particolare di poter utilizzare il trasporto pubblico nella maniera più facile e sicura possibile, non è una concessione, ma un diritto, ed anche un modo affinché la cortesia e la gentilezza prevalgano sempre, un modo per migliorare la qualità della vita di tutti”.

 

Con questi sedili sarà quindi più facile per i passeggeri individuare quali sono i posti prioritari su ogni mezzo e magari per i più maleducati sarà complicato non notare i vari adesivi/pittogrammi blu. Un’iniziativa che rende più confortevole l’utilizzo dei mezzi pubblici per tutti i cittadini di Milano. 

 

 

 

Per leggere altre notizie su Milano vi consigliamo di visitare questa pagina. 

 

Per non perdere nessun aggiornamento potete seguire la nostra pagina Facebook.

 



Vai all'archivio

Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la CityDoor card?

Con la Tessera Sconti CityDoor
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!