CONVENZIONI CITYDOOR CARD SCOPRI LE PROPOSTE DEL MESE

martedì 02 luglio 2019

Petizione online per far partecipare Milano alla Giornata Mondiale Senza Auto

giornata mondiale senza auto a milano partita petizione online

 

È stata lanciata in queste ore una petizione online sulla piattaforma change.org per far aderire Milano alla Giornata Mondiale Senza Auto 2019. 

 

Sul calendario la data da segnare è quella del 22 settembre, in molte città del mondo in quella giornata non ci saranno automobili a causare traffico e derivati. 

 

Il World car free day o appunto Giornata Mondiale Senza Auto non è altro che una sperimentazione che viene effettuata ogni anno per dimostrare che è realizzabile una mobilità senza l’auto, basandosi solo sull’utilizzo di mezzi pubblici o altri veicoli sostenibili come biciclette o, i più gettonati in questo periodo, monopattini. 

 

La Giornata Mondiale Senza Auto vive nel sogno di limitare l’abuso delle automobili da parte dei cittadini, sia per recuperare dello spazio da restituire alle persone, sia per godere degli effetti che ha una giornata intera senza lo smog causato dalle auto. 

 

 

Petizione online per far partecipare Milano alla Giornata Mondiale Senza Auto

Come scritto nella descrizione della petizione, partecipare a questo evento di portata mondiale darebbe ancor più valore alla Settimana Europea della mobilità, in programma dal 16 al 22 settembre stesso. Altro evento da non sottovalutare, è la contemporaneità con Milano Bike City, un incubatole di eventi basati sulla bici organizzato in città nelle stesse date. 

 

Sempre nella petizione si legge un passaggio significativo  del Pums (Piano urbano della mobilità sostenibile): «Porre le condizioni per migliorare l’accessibilità alla città, riducendo nel contempo il traffico veicolare e il numero di auto presenti sul suolo pubblico, significa anche dare un contributo decisivo al miglioramento dell’ambiente urbano, riducendo inquinamento atmosferico e rumore, recuperando la fruibilità degli spazi pubblici, valorizzando, anche economicamente, il patrimonio storico e architettonico della città.»

 

 

Per sostenere l’iniziativa e provare a vedere con i propri occhi come sarebbe la nostra Milano senza automobili, vi lasciamo qui il link per sostenere la petizione. 

Noi di Citydoor Milano siamo curiosi di vedere quanto potrebbe essere più bella e interessante la nostra città.

 

Qui il link per la petizione a favore della partecipazione di Milano alla Giornata Mondiale Senza Auto.

 


Tag:





Vai all'archivio

Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la CityDoor card?

Con la Tessera Sconti CityDoor
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!