CONVENZIONI CITYDOOR CARD SCOPRI LE PROPOSTE DEL MESE

martedì 30 ottobre 2018

Il più grande mercato agricolo coperto della Lombardia

Mercato più grande della Lombardia

 

Nella zona di Porta Romana, in via Friuli 10, venerdì 9 novembre aprirà alle ore 9.30 il mercato agricolo coperto più grande della Lombardia. Il promotore è Campagna Amica, iniziativa della Coldiretti che mira a difendere il valore e la dignità dell’agricoltura italiana, che ogni settimana coinvolgerà decine di produttori provenienti da tutta la regione e da quelle vicine.

 

Per l’inaugurazione saranno presenti rappresentanti delle istituzioni, consumatori, bambini delle scuole della città e agricoltori da tutte le province lombarde. Durante la mattinata ci saranno attività per i più piccoli, showcooking con i cuochi contadini e iniziative per i cittadini.

 

Il nuovo mercato di Porta Romana

Il mercato agricolo coperto di Porta Romana rimarrà aperto aperto tutte le settimane per quattro giorni consecutivi, da mercoledì a sabato, dalle ore 8 alle 14, ed è il primo che potrà ospitare oltre 40 produttori per una spesa dal contadino cento per cento Made in Italy, con eccellenze di ogni genere: dall’ortofrutta all’olio, dai formaggi al pesce, dalla carne ai salumi, dal vino al pane, fino a riso, latte, burro, miele, confetture, farine, prodotti da forno, piante e fiori. Non mancheranno poi particolarità come il caviale, lo yogurt fresco, la cosmetica naturale, il galletto allo spiedo, la birra artigianale e l’agrigelato per la stagione estiva.

 

Saranno inoltre organizzati delle settimane a tema rivolte alle eccellenze enogastronomiche italiane ed eventi dedicati alla cultura e alle tradizioni contadine, alla salute e ai consumi. Perché sono questi i temi che interessano ai consumatori, che non rinunciano al contatto diretto con i produttori e con i prodotti.

 

Spesa virtuale bocciata

Rispetto all’andamento generale, infatti, sono trentuno milioni gli italiani che non hanno mai fatto spese sul web e non rinunciano al contatto diretto per avere maggiori opportunità di scelta, poter toccare con mano i prodotti ma anche come occasione di socializzazione. Questo è quanto risulta dalla ricerca Coldiretti/Censis presentata al Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione dalla quale si evidenzia una tendenza alla polarizzazione dei comportamenti di acquisto tra chi approfitta delle piattaforme web di food delivery per poter mangiare e rifornirsi senza dover uscire di casa, confinando così l’esperienza del cibo tra le mura domestiche, e chi invece non rinuncia a fare la spesa personalmente anche per  vivere esperienze che vanno al di là del semplice momento di consumo.

 

Chi non fa la spesa virtuale è spinto anche da un’altra tendenza che vede – secondo lo studio Coldiretti/Censis – una componente sempre maggiore degli italiani che non si accontenta di farsi portare a casa il cibo ma vuole risalire all’origine di quel che mette in tavola, approfondendo la conoscenza della filiera e cercando il contatto diretto con i produttori e i loro territori.

 

 

Al Mercato Comunale Wagner potrete trovare due eccellenze: Pescheria Pedol ed Elleesse Formaggi

 

Potrebbe anche interessarti: 

 

Parchi a Milano dove fare il picnic, quali sono?

 


Tag:





Vai all'archivio

Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la CityDoor card?

Con la Tessera Sconti CityDoor
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!