CityDoor MilanoCityDoor Milano
  • Italiano
  • English
CONVENZIONI CITYDOOR CARD

mercoledì 06 giugno 2018

Milano 2030, ecco come sarà

progetti 2030 milano 

Milano è una città frenetica, si va sempre di corsa, cerca di essere prima su tutto e d’altronde, non è neanche finito il 2018 che già ci si prepara al 2030. In una serie di incontri pubblici alla Triennale di Milano, infatti, si è discusso degli aggiornamenti del Piano di Governo del terrirorio che nei prossimi anni vedrà Milano sempre più connessa all’area metropolitana e al mondo.

 

L’obiettivo è costruire una città che metta al centro le sue piazze e i nodi di interscambio, in cui giovani e single possano accedere più facilmente alla casa e al lavoro. Una città ancor più innovativa e inclusiva, verde e sostenibile, con 88 quartieri dalla forte identità, dove la qualità dello spazio urbano riguardi il centro come le periferie.

 

È così che gli amministratori vedono la Milano del 2030, progettata ascoltando i cittadini, i professionisti, gli investitori, il Consiglio comunale e i municipi, delineando, a partire dai progetti in corso o già previsti, le risposte che la città dovrà dare alle sfide future.

 

La Milano futura, ecco come sarà

"Desideriamo infatti che Milano diventi davvero la città voluta prima di tutto dai suoi cittadini – ha detto il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala – e che da questa alleanza, senza sottrarci alla responsabilità delle decisioni che dovremo prendere, sia la carta decisiva per vincere la partita dei numerosi progetti, a partire da quelli per la riqualificazione delle periferie, che sono inseriti nel Piano di governo del terrirorio. Ci saranno interventi su grandi superfici come gli ex Scali Ferroviari o su piccole aree che devono essere restituite ai cittadini, liberate dal degrado e con nuove funzioni. In questi primi tre incontri disegneremo insieme la nostra città innanzitutto facendo sapere ai milanesi, nel dettaglio e con trasparenza, cosa abbiamo intenzione di fare. Il 2030 sembra un traguardo lontano, ma in realtà è proprio ora e così, attraverso il PGT, che iniziamo a vederlo".

 

Il nuovo Piano affronterà le sfide della città da qui al 2030 dovrà dare risposte alla popolazione tra i 20 e i 40 anni, italiana e straniera, che sempre più numerosa sceglie di vivere Milano. Dovrà incentivare la creazione di nuovi posti di lavoro ed essere laboratorio di eccellenze. Dovrà valorizzare i suoi quartieri, offrendo servizi alle fasce più deboli. Dovrà migliorare la qualità della vita dei milanesi, aumentando il verde e le aree pedonali, diminuendo le auto in circolazione e lo smog.

 

Obiettivi del nuovo Piano di governo del territorio

Cinque gli obiettivi fondanti del nuovo Piano che dettano la direzione dello sviluppo urbanistico della città nei prossimi anni e che hanno tutte un comune denominatore: il superamento delle distanze fisiche, sociali, economiche tra centro e periferia.

 

Lo sviluppo della Milano del 2030 sarà necessariamente incentrato sul rapporto tra pianificazione urbanistica e mobilità, al fine di costruire una città fortemente accessibile, che riesca a definire un equilibrio effettivo tra domanda di mobilità, qualità della vita e sostenibilità ambientale.

 

Un obiettivo reso possibile dalla crescita della dotazione infrastrutturale prevista, con la realizzazione della M4 che collegherà il centro all’aeroporto di Linate in soli 14 minuti, il prolungamento delle linee metropolitane verso Monza e Settimo Milanese, l’adeguamento della cintura ferroviaria in funzione della Circle Line, e più in generale, il potenziamento del Servizio Ferroviario Regionale e dell’alta velocità.

 

Potrebbe anche interessarti: 

Orari metro Milano diurni e notturni: linea rossa verde gialla lilla

Metro Milano: stazioni Linea 1, 2, 3, 4, 5 e progetti 2019 - 2030

La mappa in 3D delle piazze di Milano

Skyline Milano 2020, work in progress 


Tag:





Vai all'archivio

Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la CityDoor card?

Con la Tessera Sconti CityDoor
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!