CONVENZIONI CITYDOOR CARD SCOPRI LE PROPOSTE DEL MESE

mercoledì 17 luglio 2019

Riduzione delle vibrazioni della metro, i risultati del Comune

metropolitana milanoUna riduzione significativa delle vibrazioni dovute al passaggio della metropolitana, è questo quanto emerso dalle rilevazioni effettuate dal Comune di Milano in collaborazione con Atm, MM e il Politecnico di Milano in tre zone specifiche della città. 

In questo periodo le rilevazioni e i susseguenti interventi sono stati effettuati nelle tratte tra Pagano-Conciliazione, Loreto-Caiazzo e Piola-Loreto. 

Nel tratto della linea Rossa, c’è stata una diminuzione delle vibrazioni pari al 71%, diminuzione dovuta grazie al raddoppio della frequenza degli interventi di molatura, cioè limatura dei binari. 

Nella tratta Loreto-Caiazzoè stata ottenuta una riduzione delle vibrazioni del 50% ma sono emerse le necessità di lavori infrastrutturali più complessi per poter migliorare questo risultato.

Molto positivo anche il lavoro nell’altra tratta della linea Verde, infatti nella tratta Piola-Loreto la riduzione delle vibrazioni è stata del 75%. 

 

Riduzione delle vibrazioni della metropolitana, al via nuove sperimentazioni

Oltre alla presentazione dei risultati ottenuti, al Comune di Milano sono stati presentati anche i prossimi passi ufficiali per migliorare questa spetto del trasporto pubblico. 

Sono state già posizionate le strumentazioni nelle gallerie della metropolitana e in alcuni stabili adiacenti largo Cairoli e al Catello Sforzesco. In particolare è stato installato uno strumento per misurare e controllare le vibrazioni alla base della Pietà Rondanini, la scultura di di Michelangelo conservata proprio al Castello Sforzesco. Contestualmente sono partiti anche altri interventi di limatura dei binari. 

Entro fine novembre inoltre verranno installati oltre 900 cuscinetti in un tratto di 350 metri per ottenere la riduzione delle vibrazioni nella tratta Conciliazione - Cadorna.

 

A margine di questa presentazione è intervenuto l'assessore alla Mobilità, Marco Granelli, che ha parlato degli obiettivi del Comune, affermando che si viaggia di comune accordo con Atm per migliorare ancora questi aspetti, per garantire dei mezzi pubblici sempre più efficienti sia per chi viaggi sia per chi vive in generale la città.

 

Per scoprire tutti gli orari della metro di Milano, vi consigliamo il nostro speciale che trovate qui. Per non perdere nessun aggiornamento potete seguire la nostra pagina Facebook.


Tag:





Vai all'archivio

Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la CityDoor card?

Con la Tessera Sconti CityDoor
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!