https://www.high-endrolex.com/40
https://www.high-endrolex.com/40
Solari: guida alla scelta prima di scottarsi
CityDoor MilanoCityDoor Milano
  • Italiano
  • English
CONVENZIONI CITYDOOR CARD

Solari: guida alla scelta prima di scottarsi

Come scegliere i solari

 

Esporsi al Sole senza proteggere la pelle è uno dei peggiori errori che potreste fare in estate: ecco perché oggi vi parliamo dei solari, della loro importanza e come scegliere quello giusto per voi. 

 

Prima di tutto ricordiamo che è importante proteggere la propria pelle, ma anche i propri capelli, dall’aggressività del Sole e dei suoi raggi. I rischi vanno oltre la semplice scottatura e troppo spesso si sentono notizie gravi legate a una errata esposizione del proprio corpo al Sole. 

 

I solari: non solo semplici creme, ma come scegliere quella giusta? 

Prima di iniziare a parlare dei prodotti e delle loro caratteristiche è fondamentale specificare che tutti noi abbiamo pelli diverse, che reagiscono in modi altrettanto differenti all’esposizione solare. 

 

Ogni tipo di pelle viene indicato con un fototipo, un valore che indica la predisposizione ad abbronzarsi con facilità o, al contrario, a sviluppare scottature o eritemi. 

 

I fototipi individuati sono sei: 

  • I: si scotta molto facilmente, di solito senza abbronzarsi. Spesso, ma non per forza, ha efelidi, capelli biondi o rossi, e occhi chiari.
  • II: si scotta facilmente e si abbronza poco. Tende ad avere capelli chiari.
  • III: si può scottare, ma poi di solito si abbronza.
  • IV: raramente si scotta, mentre si abbronza facilmente. Tende ad avere capelli e occhi scuri.
  • V: ha la carnagione bruno olivastra, si abbronza intensamente. Occhi e capelli sono di solito marroni o neri.
  • VI: ha la pelle naturalmente scura o nera, anche quando non si espone al sole. Occhi e capelli sono di solito scuri o neri.

 

Una volta individuato il proprio fototipo è necessario capire che i solari non aiutano solo a proteggere la pelle, ma ben sì agiscono su una rieducazione all’esposizione diretta. 

 

Basti pensare che durante i mesi invernali la pelle esposta si riduce notevolmente, è dunque importante far riabituare il proprio corpo al Sole. 

 

 

Solari e fattori di protezione, quale scegliere? 

Tutti i prodotti solari indicano sulla confezione un numero SPF che rappresenta il fattore di protezione solare e definisce la capacità di difendere la pelle, in particolare da radiazioni UVB. 

 

Questo numero è definito comunemente SPF, che corrisponde all’inglese Solar Protection Factor.

 

Ecco quali sono i diversi fattori di protezione solare:

  • Fattore 50+ protezione molto alta;
  • Fattore da 50 a 30 protezione alta;
  • Fattore da 25 a 15 protezione media;
  • Fattore da 10 a 6 protezione bassa.

 

Ma oltre a questa indicazione chiara, bisogna sempre informarsi sul contenuto di ogni crema, degli ingredienti alla filosofia che c’è dietro il prodotto, per trovare quello migliore per le proprie esigenze.

 

Per entrare più nel dettaglio e avere più informazioni sui diversi tipi di solari e offrirvi una panoramica più completa, abbiamo contattato i nostri partner, che ci hanno dato parlato dei prodotti che distribuiscono e consigliano. 

 

 

Prodotti solari 2022 e consigli

Australian Gold

Solari Australian Gold a Milano

 

Dal 1985 questo brand si dedica a chi ama l’abbronzatura e a chi desidera proteggere la pelle durante l’esposizione ai Raggi UV. 

Alcuni degli ingredienti botanici simbolo del marchio sono: Prugne Kakadu, Burdekin e Podocarpo ricchissime di vitamina C ad azione antiossidante; bacche Lilly Pilli, Muntries e DieMenPepper dal potere idratante e rigenerante; Tea Tree Oil dalle proprietà antiossidanti e battericide; Miele di Mirto del Deserto e Dodonea dalle capacità calmanti e rigeneranti ed Eucalipto dalle proprietà lenitive ed emollienti. Tutti rigorosamente Australiani. 

Nel suo ecosistema Australina Gold offre 31 prodotti con SPF differenti, da 6 a 50+.

 

 

Esthederm

Solari Esthederm a Milano

 

“Meglio adattare la pelle piuttosto che iper-proteggerla” questa la filosofia all’origine dei Trattamenti Institute Esthederm: da bambino il fondatore di Institut Esthederm, Jean Thorel, soffriva l’esposizione al sole che gli provocava allergie e scottature, ma i suoi genitori, invece di “iper proteggerlo” decisero di esporlo al sole in piccole dosi. Questo lo ha portato a immaginare un modo diverso di concepire la protezione solare, in controtendenza rispetto alle idee generalmente accettate: basato sulla “rieducazione” della pelle al sole, che permette di ottimizzare la resistenza ai raggi UV e di abbronzarsi senza rischio di intolleranze solari.

I solari Institut Esthederm si dividono in diverse linee per coprire tutte le esigenze ma va sottolineato che non riportano la classica indicazione dell’SPF.  

Questo perchè l’indicatore SPF misura il rischio di colpo di sole, ma non considera nè il rischio di invecchiamento nè quello di fotosensibilizzazione; gli indicatori Institut Esthederm invece sono concepiti per apportare la protezione più completa di quanto possa indicare l’indice SPF.

 

 

Harmonia SUN Protection, una linea creata con filtri naturali e non chimici

Solari Max Pier Armonia Sun Protection a Milano

 

Hanno la duplice capacità di proteggere in superficie dai raggi ultravioletti (UVA-UVB) e di contrastare in profondità gli effetti nocivi dei raggi infrarossi (IR) per poter godere solo del meglio del sole:

  • Nutriente perché contiene Burro di Karitè, Olio di Mandorle Dolci 
  • Antirughe perché contiene Poligonum Avicolare Elix-IR™ 
  • Antiossidante perché contiene Vitamina E, Vitamina C

 

Solari non solo per la pelle, anche per i capelli

Non dobbiamo proteggere solo la nostra pelle, ma dobbiamo stare attenti anche ai nostri capelli. 

 

A fine estate troviamo i capelli sempre stressati e rovinati, non solo dall’acqua del mare, ma anche e soprattutto dalla vigorosità del Sole. 

 

KERASTASE

Solari Keratase Milano

 

Il mondo di protezione solare firmato Kerastase, da 25 anni ha esperienza nella protezione dei capelli esposti al Sole.

 

Propongono una serie di prodotti pensati per proteggere, rinforzare, nutrire, acconciare e illuminare i capelli. 

Questi prodotti partono dallo shampoo e prevedono anche spray per proteggere i capelli del Sole. 

Nutrono i capelli dopo che questi hanno subito un grande stress dai raggi del Sole e ristabiliscono in poco tempo la loro lucentezza e morbidezza. 

 

Abbiamo capito dunque che con il Sole non si scherza e che bisogna sapersi proteggere dalla testa ai piedi. 

 

 

 


Tag:




Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la CityDoor card?

Con la Tessera Sconti CityDoor
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!
https://www.high-endrolex.com/40