CONVENZIONI CITYDOOR CARD SCOPRI LE PROPOSTE DEL MESE

giovedì 10 gennaio 2019

Milano paradiso delle startup innovative

milano

 

Il 2018 ha visto nascere moltissime startup innovative in Italia, per essere precisi ben 9742. 

 

Da definizione le startup innovative sono aziende che hanno come oggetto sociale esclusivo o prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi a elevato valore tecnologico. 

 

Di queste aziende innovative il 15 per cento sono nate a Milano e hanno sedi sparse in tutte le periferie. Sempre per dare i numeri precisi, su 9742 quelle nate nella nostra città sono 1505. Di queste 1505, 238 sono nate grazie al sostegno del Comune di Milano. 

 

A margine della defficuione di questi dati è intervenuta l’assessore con delega al Lavoro del Comune di Milano, Cristina Tajani che ha raccontato come queste realtà abbiano creato nel corso del tempo quasi nove mila posti di lavoro tra fondatori e dipendenti, di cui il 60% donne, che generano un fatturato di oltre un miliardo di euro con una media di 400 mila euro per impresa oltre a dare nuove spinte vitali alle periferie.

 

L’impegno del Comune di Milano per le startup innovative

Gli investimenti del Comune sono stati importanti anche per quanto riguarda le cifre, si parla infatti di 15 milioni di euro messi a disposizione in questi anni, suddivisi in 11,5 milioni per la nascita di nuove startup innovative, 3,7 per quelle già attive e 1,9 per gli incubatori e acceleratori d’impresa.

I bandi del 2018 del Comune di Milano hanno visto nascere tra le altre, realtà interessanti come "FabriQ Quarto" e "Metter su Bottega". Tra i progetti vincitori del primo bando, dedicato alla zona di Quarto Oggiaro, è presente 'Wise Air', che ha l'obiettivo di creare un distretto caratterizzato dalla mappatura in tempo reale della qualità dell'aria. Il tutto attraverso la presenza di vasi smart, connessi a una rete wireless, che hanno al loro interno sensori per rilevare contaminanti atmosferici.

 

 

Leggi tutte le altre news su Milano qui

 

Segui Citydoor Milano su Facebook

 


Tag:





Vai all'archivio

Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la CityDoor card?

Con la Tessera Sconti CityDoor
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!