CityDoor MilanoCityDoor Milano
  • Italiano
  • English
CONVENZIONI CITYDOOR CARD

Presepi a Milano e in Lombardia: i più belli da visitare

Quali sono i più bei presepi da visitare a Milano e, più in generale, in Lombardia? In questo articolo, il team di CityDoorMilano.it vi porterà alla scoperta di una delle cose più magiche del periodo natalizio, il Presepe.

 

Nato da un'idea di San Francesco d'Assisi nel 1223 e rappresentato per la prima volta a Greccio, cittadina laziale in provincia di Rieti, rappresenta ancora oggi un momento molto importante per numerose famiglie italiane nonché una tradizione nazionale.

 

PRESEPI A MILANO

  • Presepe Biblico di Baggio
  • Presepe di carta di Francesco Londonio
  • Presepi etnici a Palazzo Lombardia
  • Presepe di Villa Arconati (Castellazzo di Bollate)
  • Presepe di Augusto Rosetta (Abbiategrasso)
  • Mostra dei Presepi a Villa Litta (Lainate)

Presepi a Milano

 

 

PRESEPE BIBLICO DI BAGGIO

Nato grazie a Egidio Negrini nel 1963, il Presepe Biblico di Baggio è una delle opere dedicate alla Natività più famose in Italia. L'uomo, scomparso nel 1993, costruì l'incredibile opera nel salone sotterraneo di 350 mq della chiesa di sant'Apollinare in Baggio assieme ad alcuni amici, utilizzando materiale di scarto viste le ristrettezze economiche. L'ispirazione per il Presepe gli venne dalle parole dell'allora giovane biblista Carlo Maria Martini durante un ritiro spirituale presso l'eremo di san Salvatore a Erba e nel corso degli anni, dalla scena iniziale della Natività, si sarebbero avute ben cinquantacinque scene per un totale di oltre 3.000 statuine. A metà anni Novanta, lo storico Presepe Biblico fu smantellato per motivi di sicurezza, e oggi nella sua nuova veste conta cinquantadue diorami di pregiata fattura. La visita è gratuita. Orari di apertura: tutte le domeniche di dicembre 2021 dalle 15 alle 18.30, orari che saranno mantenuti anche dal 25 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022. Clicca qui per saperne di più sul Presepe Biblico di Baggio.

 

 

PRESEPE DI CARTA DI LONDONIO

Passiamo ora al presepe di carta realizzato da Francesco Londonio (1723-1783), scenografo del Teatro alla Scala sotto Maria Teresa d'Austria. Recentemente entrato a far parte delle collezioni del Museo Diocesano grazie alla donazione di Anna Maria Bagatti Valsecchi, è composto da sessanta personaggi dipinti a tempera o a olio su cartoncino sagomato dall'altezza variabile tra i 35 e i 60 centimetri. Denominato "Presepe del Gernetto", vista la sua provenienza da Villa Gernetto a Lesmo, sarà visibile fino al 6 febbraio 2022. Per maggiori info sulla possibilità di visitare il presepe (curato da Alessia Devitini e Nadia Righi), visita la pagina dedicata al Presepe di Carta.

 

 

PRESEPI ETNICI A PALAZZO LOMBARDIA

Dal 2 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022, Palazzo Lombardia ospita la mostra dei "Presepi Etnici" curata dall'Ordine dei Frati Minori Cappuccini. Venti diverse raffigurazioni e quattordici piccole vetrine contenenti presepi provenienti da tutto il mondo saranno visitabili nell'ala dedicata alle rassegne IsolaSet - Spazio Esposizioni Temporanee in piazza Città di Lombardia 2. L'ingresso è gratuito da lunedì a venerdì dalle 11 alle 19.

 

 

PRESEPE DI VILLA ARCONATI

Villa Arconati a Castellazzo di Bollate ospita dodici presepi al piano terra dell'ala sud est. Realizzati artigianalmente dai soci dell'Associazione Italiana Amici del Presepio (Sede Milano - Lainate), fanno parte di un percorso artistico che si snoda in quattro sale. La prima prevede la tematica dei presepi a cielo aperto, la seconda dei soggetti della tradizione popolare e della vita agreste, la terza del diorama e la quarta dei presepi di carta. Ecco qui il sito web di Villa Arconati.

 

 

PRESEPE DI AUGUSTO ROSETTA AD ABBIATEGRASSO

Fino al 6 gennaio 2022 sarà possibile visitare il "Tradizionale Presepe Augusto Rosetta" presso il Castello Visconteo di Abbiategrasso. A Rosetta, scomparso nel 2001, è stato recentemente intitolato l'ampio parco verde tra via Mozart e via Della Noce in segno di riconoscenza per l'azione svolta in campo storico, sociale e culturale.

 

 

MOSTRA DEI PRESEPI A VILLA LITTA

Villa Litta (Lainate) ospita la tradizionale "Mostra dei Presepi", quest'anno dedicata alla figura di san Giuseppe. La vita di Giuseppe è stata riprodotta in oltre quaranta opere, tutte realizzate artigianalmente. Tra le particolarità, vi segnaliamo l'opera "Non tutti... sono San Giuseppe" di Annalisa Cozzi, incentrata sulla violenza domestica contro le donne, una "Ultima Cena" realizzata a punto croce e un presepe patchwork. Scopri di più sul sito web di Villa Litta Lainate.

 

Presepe biblico di Baggio

 

 

QUALI SONO GLI ALTRI PIU' BEI PRESEPI IN LOMBARDIA?

  • Dalmine (Bergamo): esposizione presso la storica via di Borgo Palazzo e il Museo del Presepio di Brembo (fino al 10 gennaio 2022)
  • Gromo (Bergamo): evento "Gromo, il borgo dei presepi" fino al 6 gennaio 2022
  • Borgo di Bagolino (Brescia): oltre cento presepi in tutto il paese (fino al 6 gennaio 2022)
  • Vione (Brescia): evento "Il Presepio del Villaggio" (fino al 9 gennaio 2022)
  • Presepe vivente di Valle di Sarezzo (Brescia): dal 26 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022
  • Presepe sul fiume Mella a Marcheno (Brescia)
  • Grande Presepio Meccanico di Caino (Brescia): fino al 9 gennaio 2022
  • Desenzano del Garda (Brescia): verranno ospitati due eventi. Uno è il "Presepe Galleggiante" (foto sotto) nella cornice del Porto Vecchio, mentre l'altro riguarda la mostra "Il Presepe nel segno della tradizione e della creatività popolare" presso la Galleria Civica G. B. Bosio fino al 16 gennaio 2022
  • Cernobbio (Como): 45 presepi di carta sono visibili nelle vetrine di alcuni negozi. Inoltre Villa Bernasconi ospita la mostra "Sul filo di seta: la tradizione del presepe napoletano abbraccia il lago di Como" dell'artista contemporaneo Giuseppe Ercolano
  • Monza: raccolta di presepi presso la Galleria Civica fino al 9 gennaio 2022 (ingresso gratuito)
  • Val Masino (Sondrio): sul territorio della valle è organizzata la rassegna "Camminando per presepi" fino al 9 gennaio 2022
  • Bormio (Sondrio): il Museo Civico ospita l'esposizione "Presepi al Museo" fino all'8 gennaio 2022
  • Varese - luoghi UNESCO e Sacro Monte: fino al 9 gennaio 2022 potrete visitare le Natività presenti in questi suggestivi luoghi
  • Laveno - Mombello (Varese): più di quaranta sculture fanno parte del "Presepe Sommerso" nelle acque del Lago Maggiore (zona Piazza Caduti del Lavoro)

 

Presepe galleggiante Desenzano

 

Vi invitiamo a leggere anche gli speciali sui MERCATINI DI NATALE A MILANO e sui CONCERTI NATALIZI A MILANO.

 

 



Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la CityDoor card?

Con la Tessera Sconti CityDoor
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!